Mazda MX-5 RF ha tutte le carte in regola per diventare un successo commerciale. La novità giapponese, dove RF sta per Retractable Fastback, monta un tetto rettratile in grado di passare dalla configurazione coupé e quella spider targa insoli 13 secondi. Dopo la presentazione la scorsa primavera al Salone di New York e il lancio della versione Limited Edition, la Mazda MX-5 RF sarà disponibile nelle concessionarie italiane da febbraio in abbinamento agli allestimenti Evolve, Exceed e Sport. Rispetto alla precedente versione con tetto rigido apribile, dove tutta la struttura scompariva nel baule, sulla nuova Mazda MX-5 RF solo la parte centrale e il lunotto non sono più visibili mentre le originali pinne laterali rimangono. La nuova struttura, nonostante la complessità di funzionamento, ha comportato un aumento di peso di soli 13 chilogrammi e può essere attivata anche in movimento fino ai 10 km/h.

Interni Mazda MX-5 RF

A bordo troviamo lo schermo da 7 pollici collegato al sistema d’infotainment MZD Connect (di serie su tutte le versioni), dotato di navigatore satellitare con mappe Navteq e connettività con gli smartphone. Lo spazio a bordo è più che soddisfacente per la tipologia di vettura, mentre aprendo il baule troviamo una capacità di carico di 127 litri con una riduzione di soli 3 litri rispetto alla versione standard. Passando alle motorizzazioni disponibili sulla Mazda MX-5 RF, si può scegliere tra il 1.5 da 131 cavalli o il più potente 2.0 da 160 cavalli, tutti abbinati al cambio manuale a sei rapporti o in alternativa automatico a rapporti esclusivamente sulla 2.0. Sul fronte della sicurezza non mancano dotazioni come il controllo degli angoli ciechi, il sistema di allarme ostacoli in retromarcia, la segnalazione del cambio corsia, fari adattivi e controllo abbaglianti. Sulla versione 2.0 Sport troviamo di serie ammortizzatori sportivi Bilstein, differenziale posteriore autobloccante, sedili sportivi Recaro in pelle e alcantara con riscaldamento elettrico e impianto audio Bose con 9 altoparlanti.

Passando ai prezzi la Mazda MX-5 RF è commercializzata a partire da 28.000 euro scegliendo la motorizzazione 1.5 con allestimento Evolve e raggiunge i 32.850 euro della 2.0 Sport.