Anteprima mondiale al Salone di Ginevra per Hazumi, la concept Mazda di nuova generazione del segmento B. Modello realizzato senza cedere a compromessi, Hazumi, che significa ‘legato o sbocciato’, è stata scelta per dare l’idea di un piccolo ma vigoroso animale, pieno di energia e di vita e fa riferimento inoltre anche ai potenziali acquirenti del segmento B: giovani, dinamici, vivaci ed ambiziosi. La concept car racchiude in sé tutti e quattro questi elementi e anticipa la prossima generazione di utilitarie Mazda. 

Mazda sta lavorando su quattro aree chiave per lo sviluppo dei suoi modelli di nuova generazione attraverso il linguaggio stilistico KODO Soul of Motion, la SKYACTIV Technology, il Mazda Proactive Safety, e un nuovo sistema di connessione per auto battezzato MZD Connect. Uno sguardo ai modelli Mazda di nuova generazione, come Mazda CX-5, Mazda6 e Mazda3, conferma che il design KODO è caratterizzato da un’espressione dinamica e viva del movimento.

Presentato in anteprima mondiale anche il nuovo diesel Skyactiv-D 1.5L, un inedito ‘piccolo’ motore ecologico alimentato a gasolio di cilindrata ridotta e di nuova concezione che presenta una coppia ampia e prestazioni dinamiche, che si mantengono lineari fino agli alti regimi, e ottime prestazioni in termini di emissioni di CO2 (inferiori a 90 g/km) soddisfando le norme Euro 6. Oltre a migliorare alcuni aspetti fondamentali per la sicurezza, come la posizione di guida ed il campo visivo, HAZUMI adotta le tecnologie di sicurezza d’avanguardia del sistema i-ACTIVSENSE basate sul sistema Mazda Proactive Safety: la filosofia mira a massimizzare la varietà di condizioni in cui il conducente può guidare in modo sicuro e a minimizzare i rischi che possono portare ad incidenti.

Contemporaneamente, il sistema MZD Connect offre agli automobilisti il divertimento e la comodità della connettività smartphone in un formato che garantisce sicurezza e facilità di utilizzo. Gli interni sono stati concepiti con pelle nera di base, mentre la pelle bianca è utilizzata solo per alcuni dettagli come il cruscotto. Nello stand Mazda presenti anche le diverse generazioni della ormai celebre roadster Mazda MX-5 in occasione del 25esimo anniversario del modello.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra: tutte le info utili

Tutte le anteprime della più attesa fiera dei motori

Il LIVE dal Salone di Leonardo.it

E’ di Peugeot l’auto dell’anno 2014