Sarà il Campione del Mondo Superbike in carica Max Biaggi (foto by InfoPhoto) il commentatore tecnico di tutte le gare del Mondiale della categoria trasmesso in esclusiva da Italia 1. Con un comunicato rilasciato nella tarda serata di sabato, Mediaset ha ufficializzato l’ingaggio del Corsaro nella squadra della SBK 2013. La notizia era nell’aria da diverso tempo e da quando Mauro Sanchini, ex pilota iridato e storica “spalla tecnica” di La7 aveva twittato amaramente il suo addio.

Evidentemente il colosso televisivo di casa Berlusconi ha voluto puntare sulla fama del sei volte iridato che si cimenterà in un ruolo del tutto nuovo. Nel giorno del suo ritiro, il Corsaro aveva annunciato un progetto a cui stava lavorando: in molti si aspettavano un ruolo da tester e da team manager, mentre Max ha preso tutti in contropiede firmando un contratto di un anno come commentatore tv. Questo il tweet del campione romano: “Era opportuno e professionale aspettare l’ufficialitâ di Mediaset. Voglio partire con il piede giusto. Sarò un anno con Italia 1 per la SBK”.

La voce ufficiale del Mondiale delle derivate di serie sarà quella di Giulio Rangheri che lascia quindi la MotoGP a Guido Meda e a un commentatore tecnico non ancora annunciato.