Come concept, la Maserati Alfieri ha conquistato tutti, dagli addetti ai lavori al pubblico da salone, per questo l’attesa del modello definitivo ha generato grandi aspettative. Comunque, pare che i vertici del Tridente abbiano rivisto i piani posticipando la produzione della sportiva in questione.

Secondo Automobile Magazine, la vettura non arriverà più nel 2016, ma sarà realizzata nel 2018 e così, la versione Cabrio verrà costruita ancora più avanti. Uno slittamento che accresce ancora di più l’attesa ed è stata motivata da un’evoluzione dei piani industriali del Gruppo FCA.

Infatti, tutte le attenzioni sono rivolte, al momento, sull’operazione di rilancio del Marchio Alfa Romeo, e, per quanto riguarda Maserati, per la realizzazione del nuovo SUV, denominato Levante. Il modello in questione potrebbe avere sia motori V6 che V8, sovralimentati, con potenze che oscillano tra i 350 CV ed i 560 CV. Chiaramente, non mancheranno i motori diesel da 250 CV fino a 340 CV.

Considerata la situazione, ed il conseguente slittamento dell’arrivo dell’Alfieri, è plausibile e auspicabile che le ancora bellissime GranTurismo e GranCabrio possano ricevere un sistema d’infotainment aggiornato. Inoltre, la permanenza sul mercato di queste vetture potrebbe generare un cambio di propulsori, che diventerebbero sovralimentati, biturbo nello specifico, con potenze di oltre 550 cavalli, e superiori ai 600 CV per quanto riguarda le sportive MC.

D’altra parte, considerando il fascino che queste sportive riescono ad emanare e che i numeri di vendita maggiori derivano della berline, con previsioni positive per il SUV, appare sensata la scelta di posticipare l’Alfieri.

Vedremo dunque, se il piano svelato da Automobile Magazine sarà rispettato o se alla Maserati avranno la possibilità di immettere l’Alfieri sul Mercato prima di quanto previsto dal magazine in questione.

Intanto, i primi prototipi del SUV Levante iniziano a marciare, a divorare chilometri per fornire indicazioni utili allo sviluppo, in vista del lancio commerciale che si avvicina.