Maserati protagonista al Los Angeles Auto Show, con la gamma prodotto aggiornata al 2015. La Quattroporte GTS si mostra rinnovata in chiave sportiva mentre la sensazionale concept car Alfieri 2+2, lascia intravedere il futuro linguaggio di stile. Occhi puntati anche sulla berlina sportiva Ghibli, lanciata lo scorso anno con enorme successo, e sulle sportive di casa Maserati: le versioni Centennial Edition della GranTurismo MC Stradale e della GranCabrio MC. Per l’occasione, in un’area espositiva dedicata – la West Hall – una speciale mostra di Maserati d’epoca i visitatori hanno potuto godere uno scorcio di storia lungo un secolo e una prospettiva di stile senza tempo. In esposizione anche la prima serie Quattroporte del 1963, antesignana berlina super sportiva progettata da Pietro Frua per un’esperienza di lusso nella guida di tutti i giorni.

Quattroporte GTS e Quattroporte S Q4

Nella gamma Quattroporte 2015, ora disponibile presso le concessionarie, sono stati introdotti diversi aggiornamenti e arricchimenti dei contenuti standard, sia per la versione S Q4 che per la GTS. La Quattroporte GTS top di gamma, con il poderoso motore V8 Twin Turbo da 530 CV a trazione posteriore, sfoggia una linea più sportiva e grintosa, che esalta ulteriormente la sua padronanza della strada e le garantisce una maggiore riconoscibilità ai vertici della gamma. A livello estetico, gli esterni della vettura hanno subito una leggera modifica dello schema colore: lo spoiler sul paraurti anteriore, le minigonne laterali e la fascia inferiore del paraurti posteriore sono ora in tinta carrozzeria, mentre la calandra è contornata da una cornice in colore nero lucido. Oltre alla nuova applicazione del badge GTS sul portellone del baule, spicca l’introduzione dei fregi rossi tipici delle versioni a più alte prestazioni, sia sul tridente della calandra, sia sul logo saetta del montante posteriore. Ulteriori interventi riguardano i cerchioni, sempre in taglia da 20”, ma ora più leggeri grazie alla costruzione forgiata, con un nuovo design, in colore grigio antracite e finitura diamantata, con coprimozzi in tinta e tridente rosso. Anche le pinze freno hanno una nuova finitura: un brillante rosso anodizzato, molto visibile grazie alla sottigliezza delle razze; cerchi e pinze con queste caratteristiche sono disponibili esclusivamente per la GTS, versione al vertice della gamma Quattroporte.

Concept Alfieri

Creata per il centesimo anniversario Maserati, riprende il nome del più eminente dei fratelli Maserati ed esplora l’eredità stilistica del marchio anticipandone il futuro linguaggio di design. L’Alfieri ha un’impostazione più sportiva dell’attuale GranTurismo, a conferma del DNA Maserati. Elegante 2+2 all’Italiana, oggi concept, l’Alfieri ambisce a diventare una realtà; per questo è stata concepita, progettata e creata con un approccio assolutamente realistico. Questa vettura è una sintesi perfetta degli stilemi Maserati: le triple prese d’aria sui parafanghi anteriori; lo stemma del Tridente al centro della calandra; il logo saetta sul montante posteriore; i cerchi forgiati con un design delle razze che evoca il profilo del Tridente. Nel confortevole abitacolo da 2+2 posti, semplicità e minimalismo con un “tocco di poesia” sono i criteri che hanno ispirato i designer, capaci al contempo di valorizzare l’indole racing del marchio.

Granturismo MC Stradale e Grancabrio MC Centennial Edition

Questi modelli sono stati lanciati come tributo ai primi 100 anni della storia di Maserati, in sintonia con lo spirito sportivo che ha sempre caratterizzato l’identità del marchio. Entrambi sono disponibili in tre nuove combinazioni di colori tri-strato, tra cui il Rosso Magma e il Blu Inchiostro, che reinterpretano in chiave moderna il dualismo cromatico presente nello scudetto Maserati e riprendono i colori tradizionali della città di Bologna dove l’azienda fu fondata nel 1914. La gamma cerchi comprende ben quattro diverse varianti su due design differenti, MC e Trofeo. Anche le coppette coprimozzo sono state espressamente progettate e incorporano il logo a medaglione del Centenario, disponibile in due finiture: grigio Matt Smoke e grigio Charcoal in base alla tipologia e alla colorazione del cerchio. La GranTurismo MC Stradale Centennial Edition è spinta dal motore V8 aspirato da 4,7 litri e 460CV che ha debuttato sulla GranTurismo MC. Abbinato a un cambio a sei rapporti, offre un equilibrio e una sportività eccezionali con una velocità massima di 303 km/h, mentre la sicurezza è garantita dai dischi freno carbo-ceramici Brembo. I due modelli, anche in versione Centennial Edition, fanno tesoro dei progressi compiuti in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni.