Oltre ai tre record di cui vi abbiamo parlato il nuovo campione del mondo Marc Marquez ha scritto una serie di primati durante la sua prima stagione in MotoGP. Queste le imprese del 20enne di Cervara pubblicate sul sito ufficiale della MotoGP:

-Nella prima gara dell’anno in Qatar è diventato il quarto pilota più giovane di tutti i tempi a salire sul podio nel Campionato del Mondo della classe regina dopo Randy Mamola, Eduardo Salatino e Norick Abe.

-Nella prima gara dell’anno, Marquez ha stabilito un nuovo record come il più giovane pilota ad ottenere il giro più veloce della gara nella classe regina con 20 anni e 49 giorni. Il record precedente apparteneva a Freddie Spencer, con 20 anni e 161 giorni (Misano nel 1982 classe 500).

-La sua vittoria nel Gran Premio delle Americhe, con appena 20 anni e 63 giorni, gli ha permesso di diventare il più giovane pilota a vincere una gara MotoGP. Superato il record di Freddie Spencer, che era di 20 anni e 196 giorni quando vinse a Spa-Francorchamps nel 192 (GP del Belgio 1982).

-Con la pole position di Austin a 20 anni e 62 giorni, Marquez è diventato il più giovane pilota a conquistare una pole nella classe regina, battendo il record di Freddie Spencer, che era di 20 anni e 153 giorni (Jarama 1982).

- La vittoria di Austin ha trasformato Marquez nel più giovane pilota in 65 anni di storia del Campionato del Mondo a vincere un Gran Premio in tre diverse categorie, strappando il record al suo compagno di squadra Dani Pedrosa, che ha raggiunto questo traguardo con 20 anni e 227 giorni con la vittoria MotoGP di Cina nel 2006.

- Marquez è il primo pilota a vincere nella sua prima o seconda gara nella classe regina negli ultimi 15 anni. Prima di lui Max Biaggi vinse al suo debutto 500cc a Suzuka nel 1998.

-È il primo pilota a finire sul podio nelle sue prime due gare nella classe regina da quando Jorge Lorenzo ci riuscì nel 2008.

-Dopo il podio nelle prime due gare, Marquez ha trovato la leadership congiunta della classifica piloti con Jorge Lorenzo ed è il più giovane pilota a riuscirci nella classe regina. Migliora il record di Jorge Lorenzo, che ha guidato il campionato dopo la vittoria a Estoril nel 2008 con 20 anni e 345 giorni.

-Con la sua vittoria ad Austin, Marquez ha anche conquistato il record di più giovane pilota ad ottenere due podi consecutivi nella classe regina, strappando il record a Randy Mamola, che chiuse sul podio in Spagna e Francia nel 1980 con 20 anni e 197 giorni.

-Nel Gran Premio di Spagna, il pilota di Cervera, con 20 anni e 77 giorni , è diventato il più giovane sul podio in tre Gran Premi consecutivi della classe regina, superando il record di Jorge Lorenzo, che ci era riuscito con 20 anni e 345 giorni.

-Nel Gran Premio di Francia è diventato il secondo pilota di sempre a salire sul podio nelle sue prime quattro gare nella classe regina. Prima di lui solo Max Biaggi nel 1998.

-Le vittorie di Marquez sul circuito del Sachsenring, Laguna Seca e Indianapolis lo trasformano nel più giovane pilota di sempre a vincere tre gare consecutive nella classe regina, a 20 anni e 182 giorni. Il record precedente era di Freddie Spencer, che aveva 21 anni e 125 giorni quando vinse in Sud Africa, Francia e Italia nel 1983. A Indy diventa anche il secondo rookie della storia a centrare l’impresa: prima di lui solo Kenny Roberts nel 1978.

-La sua vittoria nel GP della Repubblica Ceca lo porta ad essere il primo rookie di sempre a vincere quattro gare consecutive nella classe regina. Il qinto successo stagionale coincide anche con il più alto numero di vittorie mai raggiunto da un rookie nella classe regina.

-Le vittorie di Marquez del Sachsenring, Laguna Seca, Brno, Indianapolis e gli valgono il record di più giovane pilota di sempre a vincere quattro gare consecutive nella classe regina, con 20 anni e 189 giorni. Record strappato a Mike Hailwood, che aveva già raggiunto lo stesso traguardo nel 1962 con 22 anni e 139 giorni.

-Marquez ha terminato nei primi tre posti 14 volte nel 2013, il maggior numero di podi mai raggiunto da un rookie nella classe regina.

-Durante tutto il 2013 si è stato qualificato in pole otto volte: un numero di pole mai raggiunti da un rookie nella classe regina.

-Il suo totale di 334 punti è il più alto numero di punti guadagnati da un rookie nella classe regina nella storia del Campionato del Mondo.

Paolo Sperati su @Twitter e @Facebook

LINK UTILI

Marquez a 20 anni ha già fatto la storia

La biografia del campione del mondo

Marquez Campione del Mondo: il tweet di Sergio Ramos è un fake

Le parole del campione: “Ho imparato tanto da Lorenzo e Pedrosa”

Valencia: Lorenzo spietato ma Marquez è campione 

Albo d’oro: Marquez succede a Lorenzo

Marquez: un bambino prodigio che polverizzava record su record

Valentino Rossi ha un nuovo capotecnico

MotoGP classifica piloti e classifica costruttori 2013