Prima erano pulsanti e pulsantini che affollavano le console delle auto. Poi sono arrivate le “rotelline” e gestire i sempre più completi (e complessi) sistemi di infotainment è diventato più semplice, ma richiede comunque sempre l’azionamento di comandi fisici. Ora la Magna International (azienda manifatturiera leader nel settore auto) potrebbe dare il via alla nuova rivoluzione all’interno delle auto grazie ai comandi a sfioramento. Il colosso canadese infatti ha creato il la tecnologia Touchskin: innovativo sistema di comandi touch e un’interfaccia grafica completamente nuova.

Il tutto consiste in un grosso monitor a colori sul quale vengono visualizzate le numerose informazioni del sistema di infotainment (navigatore, libreria multimediale e rubrica telefonica) gestita tramite comandi a sfioramento fatti su una speciale superficie “touch”. Lo schermo quindi torna ad essere un normale monitor senza capacità tattili e il tutto si comanda sfiorando una piccola protuberanza al centro della plancia. Non bisogna più quindi cercare pulsanti o tasti piccoli e grandi. Basta sfiorare. Lo speciale materiale utilizziato poi permette anche di ricaricare smartphone e qualsiasi altro dispositivo a batteria semplicemente appoggiandocelo sopra. L’addio ai tasti si accompagna quindi anche a quello ai cavi.

La Magna, dopo la severa serie di test cui ha sottoposto materiali e tecnologia, sta ora iniziando ad interpellare numerose Case automobilistiche proponendo loro il sistema Touchskin; prepariamoci a sfiorare.