Gli appassionati italiani hanno potuto vederlo in anteprima allo scorso Motor Show di Bologna. In questi giorni il Maggiolino Cabriolet della Volkswagen viene presentato alla stampa internazionale. Questa vettura, il cui nome rievoca un pezzo fondamentale nella storia dell’automobile, sarà disponibile in cinque versioni e tre modelli speciali. Il prezzo base in Germania è fissato a 21.350 euro. Disponibili 12 colori per la carrozzeria e due per la capote; inoltre gli interni si possono scegliere in undici rivestimenti diversi.

Il tettuccio del Maggiolino, in tessuto, è ad azionamento elettroidraulico. Si può attivare anche a vettura in movimento (a non più di 50 Km/h); impiega 9″5 per aprirsi e 11 per chiudersi.

I motori, benzina e diesel, sono tutti sovralimentati; le potenze variano tra 105 e 200 cavalli. Per tutti i modelli è disponibile a richiesta il cambio automatico a doppia frizione (6 o 7 rapporti). I consumi medi dichiarati dalla casa vanno, considerando l’insieme dei modelli, da 4,5 a 7,8 litri per 100 chilometri.