La Lotus Exige Sport 410 si inserisce in una gamma come nessun altra per completare la famiglia Exige, un gruppo di auto sportive impareggiabili. A partire dalla rivisitata Exige Sport 350, la gamma completa Exige comprende ora la nuova Lotus Exige Sport 410 e culmina con l’Exige Cup 430: ognuna a un preciso prezzo, ad un preciso livello di prestazioni e grado di attenzione motoristica. Sviluppata direttamente dalla versione da pista Exige Cup 430, la Lotus Exige Sport 410 è stata progettata per essere la stradale definitiva, senza rivali nella sua categoria.

Quest’ultima aggiunta alla gamma Exige presenta il telaio avanzato, le sospensioni e l’assetto del gruppo propulsore dalla sua versione più potente, l’Exige Cup 430, con un motore ricalibrato che produce 410 CV (416 CV) a 7000 giri/min e 420 Nm che danno il massimo tra i 3.000 rpm e i 7000 rpm. Il potente motore V6 da 3,5 litri, sovralimentato e raffreddato a carica, combinato con un peso a secco di appena 1.054 kg (la più leggera possibile a secco) offre un rapporto potenza/peso di 389 CV/tonnellata, e rende la Exige Sport 410 la V6 Exige più leggera di sempre.

Capace di fare un’accelerazione dagli 0-100 km/h in soli 3,3 secondi, come con tutte le auto Lotus, la Exige Sport 410 ha una maneggevolezza eccezionale e un’agilità intrinseca nel suo stesso DNA. Trasmettendo uno straordinario livello di tattilità e precisione, è stato sviluppata per dare il meglio di sé con il massimo divertimento e per essere sfruttata dal guidatore più smaliziato.

Jean-Marc Gales, CEO, Group Lotus plc, ha dichiarato: “Con ogni nuova Lotus cerchiamo di alzare il livello e applicare la tecnologia e le idee di sviluppo tratte dai modelli top di gamma. La nostra agilità come azienda significa che le lezioni imparate oggi possono essere incorporate rapidamente nelle auto di domani e la Lotus Exige Sport 410 ne è un esempio perfetto. Abbiamo preso la Exige Cup 430, l’ultima Exige track-centric, e l’abbiamo sviluppata nella perfetta auto sportiva orientata alla strada, assicurandoci di essere all’avanguardia rispetto ai concorrenti quando si tratta di auto che offrono un’esperienza di guida analogica davvero coinvolgente”.

Sia la Exige Sport 410 che la Exige Sport 350 sono disponibili nelle configurazioni Coupe e Roadster, con la Roadster che possiede una capote rimovibile nera leggera che può essere facilmente riposta all’interno dell’auto per la guida a cielo aperto. La configurazione Roadster non è disponibile per la Exige Cup 430. La Lotus Exige Sport 410 è stata sviluppata per generare 150 kg di carico aerodinamico, condividendo gli spunti di design della Exige Cup 430, adottando un leggero pannello rivisto leggero visivamente accattivante con griglie più larghe e presa d’aria e splitter anteriori in fibra di carbonio.