Lotus Exige Sport 380 è la nuova top di gamma della casa inglese e rappresenta un ulteriore step di evoluzione per la 350. Come indica il nome, sono 30 i CV in più erogati del motore: 380 contro 350 mentre diminuisce il peso e si affina l’aerodinamica. La nuova sportiva si presenta come la vettura più leggera, veloce e potente tra la gamma prodotta dal costruttore d’Oltremanica.

Esteticamente presenta un nuovo pannello per l’ingresso nell’auto, un nuovo alettone posteriore e nuovi gruppi ottici anteriori mentre all’anteriore i pneumatici sono più larghi di 10 mm (Michelin Pilot Sport Cup 2 215/45 ZR17 davanti e 265/35 ZR18 dietro). Nell’abitacolo il nuovo sistema di infotainment dispone della connettività Bluetooth. Senza dubbio le prestazioni sono dalla sua parte: il motore si conferma il V6 da 3.5 litri ma la potenza sale a 380 CV a 6.700 giri mentre la coppia è di 410 Nm a 5.000 giri. Grazie al peso di 1.066 kg, compreso di accessori in fibra di carbonio (26,3 kg in meno rispetto alla sorella Lotus Exige Sport 350) il rapporto peso potenza è pari a 3,52 kg/CV: l’accelerazione da 0 a 60 miglia (0-96 km/h) è di 3,5 secondi mentre la velocità massima si ferma a 286 km/h. Il cambio è manuale a 6 marce ma dalla primavera 2017 arriverà anche il cambio sequenziale a sei marce con paddle al volante in alluminio forgiato.

Tra i componenti in carbonio che hanno permesso un risparmio di peso ci sono i sedili a guscio (meno 6 kg), la batteria d’avviamento agli ioni di litio (-10,3 kg) e i cerchi forgiati insieme ai dischi freno specifici AP Racing (-10 kg). A livello aerodinamico cambia il disegno delle prese d’aria anteriori, il profilo splitter e lo spoiler in carbonio al posteriore: il Cx resta invariato ma aumenta del 60% la deportanza rispetto alla Exige Sport 350. A richiesta può essere ordinato l’impianto di scarico interamente in titanio, il Track Pack con ammortizzatori Nitron regolabili e barre anti-rollio Eibach e il Carbon Exterior Pack con tetto e cofano motore in fibra. Secondo Jean-Marc Gales, direttore generale di Lotus, Lotus Exige Sport 380 è “la migliore Lotus in assoluto, la versione più avanzata di Exige prodotta finora”.

Declinata nelle varianti coupé e roadster, sarà in vendita a un prezzo di listino di 67.900 sterline (circa 80.000 euro al cambio attuale), circa 11.000 sterline (poco meno di 13.000 euro) in più rispetto alla Lotus Exige Sport 350.