Lexus Short Films nasce nel 2013 con l’obiettivo di sostenere e coltivare una nuova generazione di registi emergenti. Grazie al supporto di Lexus i giovani artisti hanno ricevuto l’opportunità di collaborare con la famosa Weinstein Company per produrre e mostrare le loro opere su un palcoscenico internazionale. Per il 2015 Lexus e la Weinstein Company hanno annunciato il ritorno dell’iniziativa Lexus Short Films con una sorpresa: per la prima volta le iscrizioni all’evento saranno, infatti, aperte ai registi di tutto il mondo. Dal 15 luglio fino al 25 ottobre gli aspiranti registi potranno inviare un video della durata massima di 20 minuti che raccolga le loro precedenti esperienze lavorative a questo link in collaborazione con Withoutabox, la principale piattaforma per quanto riguarda i festival cinematografici e il filmmaking.

I quattro finalisti saranno scelti e presentati nel corso del Napa Valley Film Festival, che si terrà il mese successivo, il 15 novembre. Poi avranno quindi l’opportunità di dirigere i rispettivi cortometraggi con la conseguente distribuzione nei circuiti cinematografici e la possibilità di partecipare ad alcuni dei principali festival del cinema di tutto il mondo: “Siamo orgogliosi di proseguire in questa collaborazione con la Weinstein Company, che ci consentirà di scoprire le migliori promesse dell’universo cinematografico aiutandole a realizzare i propri sogni – ha detto Mark Templin, Executive Vice President di Lexus International -. Il brand Lexus nasce per questo: realizzare le esperienze più incredibili. E per questo è nato il programma Lexus Short Films: per dare vita all’immaginazione e alla passione dei registi più dotati attraverso pellicole affascinanti ed emozionanti”.

A partire dal mese di luglio, il team Lexus Short Films inizierà un tour dei principali festival del cinema (come New Filmmakers, Rhode Island International Film Festival, Festival di Venezia e Vancouver International Film Festival) per proporre le iniziative scaturite dal progetto. A partire da giugno 2016 alcuni paesi ospiteranno delle premiére cinematografiche nei migliori festival dedicati ai cortometraggi. I vincitori del programma Lexus Short Films presenzieranno infine al Napa Valley Film Festival 2016 per la premiére congiunta delle rispettive opere.