Lexus NX 300h F Sport 4WD è la risposta giapponese alla concorrenza tedesca e inglese nel sempre più affollato segmento dei suv premium di medie dimensioni. In un panorama automobilistico dove i modelli si assomigliano sempre di più, Lexus NX va controcorrente grazie ad un design particolare ma soprattutto per merito di un’impostazione tecnica unica tra i concorrenti. Sotto la carrozzeria troviamo infatti un propulsore ibrido, ovvero un motore termico abbinato nel caso dell’esemplare in prova a due motori elettrici che assicura una potenza complessiva di 197 cavalli e la trazione integrale. Scopriamo ora i tanti pregi, e i pochi difetti, riscontrati negli oltre mille chilometri percorsi a volante della Lexus NX 300h F Sport 4WD.

Lexus NX hybrid, dimensioni

Partendo dalla generosa calandra a clessidra, ogni dettaglio stilistico della Lexus NX Hybrid è stato realizzato per stupire. Le dimensioni la rendono abbastanza maneggevole anche in città, merito di una lunghezza di 4.63 metri e di una larghezza di 1,84 metri. Le linee “taglienti” della calandra li ritroviamo anche nei fari full led e nelle luci diurne sempre con tecnologia a led. L’allestimento F Sport aumenta il dinamismo estetico grazie ai cerchi in lega da 18 pollici e allo splitter anteriore. A bordo la tradizione Lexus è rispettata; gli interni sono realizzati con materiali di alta qualità, ottimi pellami per i sedili e attenzione negli accoppiamenti. L’impianto infotainment, visibile attraverso il grande schermo da 8 pollici in cima alla consolle e da quello da 4” nella strumentazione, è facilmente comandabile tramite il touch pad sulla consolle centrale. Nonostante la grafica non sia delle più recenti, il sistema di intrattenimento è intuitivo e rapido. Tra le “chicche” presenti bordo della Lexus NX 300h F Sport 4WD troviamo la ricarica wireless per i cellulari posizionata sotto il bracciolo anteriore, mentre da rivedere le i due indicatori della temperatura a cristalli liquidi. Ottimo anche lo spazio a bordo, con un vano di carico a partire da 555 litri ed espandibile fino a 1600 litri.

Lexus NX 300h AWD, scheda tecnica

Aprendo il cofano della Lexus NX 300h F Sport 4WD troviamo la motorizzazione a benzina 2.5 litri a ciclo Atkinson, abbinata a due motori elettrici posizionati rispettivamente nella parte anteriore e nella zona posteriore. Questa soluzione, battezzata come sistema integrale E-Four, permette una motricità a quatto ruote motrici senza dover aggiungere l’albero di trasmissione. Leggendo la scheda tecnica della Lexus NX Hybrid, vediamo come il 4 cilindri a benzina eroghi una potenza di 155 cavalli a 5.700 giri al minuto e una coppia massima di 206 Nm tra i 4.200 e i 4.400 g/min, arrivando ad una potenza massima di 197 cavalli quando lavora insieme ai due motori elettrici. Per quanto riguarda le batterie troviamo due accumulatori Ni-MH da 204 celle e 1.6 kWh ciascuno, posizionati sotto il divano posteriore; la ricarica avviene grazie al motore termico e nelle fasi di frenata e rilascio tramite il sistema rigenerativo.

Lexus NX 300h F Sport 4WD, prova su strada

Su strada la Lexus NX 300h è un suv dai tanti aspetti. Grazie all’ottimo comfort di bordo, il 4×4 giapponese si dimostra un ottimo compagno di viaggio per chi cerca la massima insonorizzazione a bordo. Oltre alle quattro modalità di guida Eco, Normal, Sport e Sport+, che intervengono sul settaggio del motore, sullo sterzo e sulle sospensioni, premendo il tasto EV posizionato sotto la leva del cambio possiamo muoversi in città in modalità totalmente elettrica fino ad un massimo di 8 chilometri. Grazie ai motori elettrici il consumo in città, per un suv pesante oltre 2.200 chilogrammi, è molto contenuto arrivando a percorrere quasi 15 km al litro. Numeri diversi quando si affrontano tratti autostradali, dove le percorrenze calano drasticamente: ai 130 km/h costanti non siamo riusciti a superare i 12 km al litro, riducendo così notevolmente l’autonomia complessiva. Tra le curve, dopo aver settato la modalità di guida Sport+, la Lexus NX 300h F Sport 4WD mostra una dinamica di guida sicura e precisa, nonostante il cambio automatico epicicloidale “dia il meglio di sé” quando non si esagera sul pedale dell’acceleratore. Prezzo? La Lexus NX 300h F Sport 4WD è commercializzata, optional compresi, a 56.300 euro; cifra importante ma che comprende una dotazione realmente full-optional, a differenza di quanto spesso proposto dalla concorrenza tedesca.