Dopo sei generazioni di successi nella categoria delle berline di medie dimensioni, la nuova generazione di Lexus ES sta realizzando un nuovo e più ambizioso percorso. Rinomata per il suo comfort, la raffinatezza e gli accessori di lusso, la nuova ES si basa su un telaio completamente nuovo che garantisce un design esterno più dinamico e prestazioni di guida ancora migliori. È un’ulteriore espressione della direzione del design di Lexus e dell’impegno a creare veicoli che offrono più entusiasmo, connessione emotiva e passione, contribuendo a portare la visione del marchio per il suo futuro a un pubblico più ampio. Gli acquirenti tradizionali troveranno la nuova ES più spaziosa, più silenziosa e più sicura che mai, mentre una nuova generazione di clienti sarà introdotta verso una berlina con prestazioni affilate, tecnologia di sicurezza all’avanguardia e un livello di artigianalità raramente presente in questo segmento di mercato.

La nuova ES è costruita sulla nuovissima piattaforma Global Architecture – K (GA-K), dando a Lexus l’opportunità di esplorare i limiti del design nelle berline di lusso di medie dimensioni. L’auto è più lunga (+65 mm), più bassa (-5 mm) e più larga (+45 mm) rispetto al suo predecessore. Il passo più lungo (+50 mm) consente di spingere le ruote più vicino agli angoli della vettura, con battistrada anteriore e posteriore più larghi (+10 e +37 mm). La sua posizione e le proporzioni riflettono le sue nuove capacità prestazionali e conferiscono a Lexus ES quel tipo di appeal che attirerà l’attenzione dei proprietari e degli ammiratori.

Il progetto caratterizza una linea del tetto dinamica che enfatizza la posizione bassa del veicolo e l’aerodinamica fendente l’aria. La parte posteriore è pulita e nettamente cesellata, con lampade a LED che avvolgono i pannelli del quarto per generare una linea di styling continua quando si osserva da qualsiasi angolazione. I modelli F SPORT aggiungono uno spoiler posteriore, una badging e un bordo inferiore scuro per dare enfasi al look. Tre modelli di cerchi da 17 e 18 pollici sono disponibili per i modelli ES standard, con le versioni F SPORT su ruote da 19 pollici che hanno un aspetto simile a quelle del coupé Lexus LC. 

L’abitacolo è incentrato sul guidatore con un’area spaziosa e confortevole per il passeggero anteriore. L’attenzione del guidatore è mantenuta sulla strada davanti individuando il display centrale e il cruscotto. I passeggeri anteriori, invece, hanno un ambiente più aperto, spazioso e rilassante. Sarà anche uno spazio connesso, con la disponibilità di un sistema di navigazione opzionale che include una serie di servizi connessi. La navigazione offre anche un display multimediale da 12,3 pollici e un touchpad Remote Touch di seconda generazione; il riconoscimento vocale si estende anche a un assistente mobile che consente il controllo dello smartphone del conducente senza contatto.

La ES 300h – che sarà lanciata nell’Europa occidentale e centrale – è equipaggiata con un nuovo sistema di trazione ibrida autoportante di quarta generazione in grado di offrire un’efficienza del carburante eccezionale, prestazioni reattive e emissioni minime per una berlina di lusso di medie dimensioni. Accoppia un motore a benzina a quattro cilindri con motore Atkinson da 2,5 litri ultra efficiente con un motore elettrico più leggero, compatto e più potente. La potenza totale del sistema è di 218 PS / 160 kW e il risparmio di carburante a ciclo combinato è di 4,7 l / 100 km.