Al Salone di Ginevra Ford ha mostrato al mondo intero la sua gamma di vetture ad alte prestazioni, dalla Focus RS alla Ford GT, approfittando del debutto globale della prima e di quello europeo della seconda. Le nuove sportive dell’Ovale Blu, svelate a Ginevra dalla leggenda della Formula 1 Johnny Herbert, si aggiungono alla famiglia di vetture Ford ad alte prestazioni, che entro il 2020
conterà 12 nuovi modelli globali e che continuerà a portare avanti una tradizione leggendaria radicata nel DNA dell’Ovale Blu.

A Ginevra, Ford ha portato anche la nuova Focus ST, ora disponibile per la prima volta anche in versione diesel, la brillante Fiesta ST e la nuova Mustang, prossima al lancio in Europa. La nuova Focus RS, una ‘hatchback’ da 320 cavalli, è la prima auto dotata della trazione integrale ad alte prestazioni Ford con ripartizione della coppia, nonché la prima RS dotata di selettore delle modalità di guida, tra le quali figurano il “Drift Mode” e il “Launch Control”.

La nuova Ford GT è una supercar estrema da oltre 600 cavalli che stabilisce un nuovo punto di riferimento per innovazione grazie al telaio in fibra di carbonio, al trattamento aerodinamico delle superfici e al motore EcoBoost V6 3.5 con doppio turbo. Entrambi i modelli sono stati sviluppati dal nuovo team globale Ford Performance, risultato della fusione dei gruppi di sviluppo regionali Ford SVT e Team RS, nonché della divisione Ford Racing, dedicata al motorsport. Il team Ford Performance svilupperà piattaforme, modelli, componenti e accessori per valorizzare l’esperienza dei clienti che cercano vetture ad alte prestazioni, e produrrà innovazioni delle quali beneficeranno, trasversalmente, tutte le vetture della gamma Ford.

La nuova Focus RS è spinta da un motore EcoBoost 2.3 con più di 320 cavalli ed è dotata del più efficiente impianto frenante, con pinze anteriori Brembo, mai montato a bordo di una RS. La nuova sportiva Ford scarica la sua potenza sull’asfalto grazie all’innovativa trazione integrale sportiva con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance All-Wheel-Drive with Dynamic Torque Vectoring), che garantisce agilità, trazione e grip anche nelle curve affrontate alle andature più elevate.