Le automobili si sono inserite “a gamba tesa” all’interno della Milano Design Week, che andrà in scena dal 17 al 22 aprile 2018. Sono tanti i costruttori di quattro ruote che hanno accettato l’invito a partecipare a questa rassegna, che per lo più è dedicata ad altro. Ma si sa, il design è parte preponderante dell’essenza di un’automobile e quindi anche loro hanno il diritto di rappresentare al meglio lo stile. Inoltre l’auto ha bisogno di una rivalutazione, che passa anche da questi eventi fuorisalone, dopo aver subito una sorta di stigma sociale negli ultimi anni.

In Corso Venezia 11, nell’edificio costruito nel 1565 per iniziativa di San Carlo Borromeo si troverà il City Lab Audi in cui verranno mostrati valori di progresso, ricerca tecnica ed evoluzione tipici della Casa di Ingolstadt. The Fifth Ring”, il quinto anello, è una installazione che andrà ad arricchire il cortile interno dell’ex Seminario Arcivescovile di Milano, già sede dell’Audi City Lab 2017. Un cerchio sospeso, luminoso, che si riflette su uno specchio d’acqua al centro del cortile, catapultando il visitatore in una atmosfera futuribile ed evocativa che rappresenta il rapporto costante fra la materialità dell’uomo e l’immaterialità degli elementi.

La DS 7 Crossback sarà una delle protagoniste vere della Milan Design Week, con un corposo speciale che Studio, giovane rivista di attualità, cultura e lifestyle, ha dedicato al crossover che inaugura la seconda generazione del marchio premium del Groupe PSA. L’evento con al centro la vettura francese, esempio di moderno stile automobilistico, è in programma per mercoledì 18 aprile nell’ambito del Fuorisalone 2018, nello showroom di Lineapelle, 300 metri quadrati accanto alla rinnovata Torre dei Gorani, in via della Brisa, nel distretto 5VIE.

Hyundai sarà presente con Kona nella sua versione 100% elettrica, che a sua volta sarà parte integrante dell’installazione della Energy Zone, un’installazione fatta di energia e luce: un percorso esperienziale ideato dall’artista Carlo Bernardini che guida il visitatore, attraverso un particolare studio delle fibre ottiche che disegnano forme di luce in anteprima esclusiva per i visitatori, nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 all’Opificio 31 in Via Tortona 31.

Lexus parteciperà per la prima volta alla Design Week e sarà possibile vivere la Lifestyle Customer Experience di Lexus presso il nuovo nuovo spazio Le Cavallerizze, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via S. Vittore, 21 – Milano, dal 16 a 22 aprile 2018.

Volvo invece si occuperà di Mobilità Sostenibile e delle tecnologie innovative applicate all’auto al servizio dell’utente nelle città del futuro. Ospitando gli eventi legati al progetto Innovation Design District, in Via Amerigo Vespucci, 12.