Land Rover ha fatto ritorno sull’isola scozzese di Islay, lì dove fu creato il suo nome, per un evento automobilistico.

Nel 1947 l’isola scozzese di Islay fu il campo di prova di Spencer Wilks, che su questi terreni sperimentò molti prototipi delle prime Land Rover.

Per questo speciale evento sono stati impiegati svariati modelli, fra i quali la Serie I 107” Pick-Up del 1954, la Serie 88” Tilt del 1965 e la Serie III 109” Station Wagon del 1980, oltre il Defender Heritage Edition.

A celebrazione di questo evento Land Rover ha organizzato un viaggio a Islay per girare un video unico nel suo genere, festeggiare i sessantasette anni di produzione ininterrotta delle Series Land Rover e Defender e visitare il luogo che ha visto nascere l’iconico nome.

Durante l’evento è stato possibile guidare una varietà di Land Rover d’epoca e di Defender, incluse la Serie I 107” Pick-Up del 1954, la Serie 88” Tilt del 1965 e la Serie III 109” Station Wagon del 1980. L’evento ha incluso una visita alla Distilleria Kilchomen, di proprietà di Kathy Wills, pro-pronipote di Spencer Wilks.

Islay, famosa per i suoi ampi panorami, i terreni scabri e alcuni fra i migliori whisky del mondo, divenne il campo prova delle Land Rover prodotte alla fine degli anni ’40, mentre i fratelli Wilks seguitarono a utilizzarla per sperimentare i nuovi modelli della Serie Land Rover.