Era il 1954 quando veniva sancita la prima collaborazione fra Land Rover, Croce Rossa Britannica e la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC). La partnership ebbe inizio 60 anni fa, quando Land Rover offrì alla Croce Rossa britannica una Serie 1 da impiegare come dispensario mobile a Dubai. Tale rapporto venne poi ulteriormente consolidato nel 2007, nel corso dello svolgimento del programma Land Rover G4 Challenge. Da allora questa collaborazione su scala mondiale ha prodotto il comodato o la donazione di 120 veicoli e un aiuto diretto che ha coinvolto oltre 900.000 persone.

Nel 2008 Land Rover ha celebrato il proprio sessantesimo anniversario donando alla Croce Rossa 60 veicoli, inviati in ogni parte del mondo, destinati ad affrontare emergenze e portare aiuti alle popolazioni in difficoltà. Uno dei progetti più importanti è stata la spedizione “Journey of Discovery” del 2012: per l’occasione Land Rover realizzò per la Croce Rossa Ugandese un progetto destinato a garantire alle popolazioni locali accesso sostenibile e potabilizzazione dell’acqua, grazie ad una raccolta fondi abbinata ad una spedizione di 8.000 miglia con destinazione finale Pechino. Il viaggio, portato a termine in 50 giorni dalla milionesima Land Rover Discover prodotta, consentì di raccogliere 1 milione di sterline per il progetto, nonché offrire grande visibilità al vitale impegno dell’IFRC nel campo dell’accesso e della potabilizzazione dell’acqua.

A livello locale, Land Rover Italia è impegnata insieme a Croce Rossa Italiana nel progetto congiunto “Le Strade della Solidarietà”. La collaborazione, della durata di cinque anni, ha l’intento di proseguire ed accrescere l’impegno intrapreso con il progetto ‘Homeless’ nell’ambito del servizio metropolitano “La CRI per i Clochard”, attivo a Milano dal 2001 e a Roma dal 2013. Fino ad oggi, l’azienda ha contribuito all’iniziativa fornendo due vetture Freelander 2, per sostenere l’attività di pronto intervento delle unità di strada al servizio dei più bisognosi, fornendo un servizio itinerante di assistenza e di distribuzione di generi di conforto, per centinaia di senza tetto.

LEGGI ANCHE

Salone di Ginevra 2014: il video dello stand di Land Rover

Land Rover Defender: il 4×4 conquista WeTransfer

Land Rover Discovery Vision concept: il SUV del futuro

Croce Rossa compleanno: 150 anni fa nasceva la C.R.I.

Giornata mondiale della Croce Rossa