Una Land Rover Discovery Sport ha trainato un treno da 100 tonnellate, equivalente ad un Boeing 757. La prova di traino è stata effettuata sui 10 km di strada ferrata della Museumsbahn Stein am Rhein, nella Svizzera del nord, che attraversa il Reno sullo spettacolare ponte di Hemishofen, una storica struttura in acciaio di circa 300 metri protesa sulla vallata ad un’altezza di 25 metri.

Nonostante il traino massimo certificato sia di 2.500 kg, la Land Rover Discovery Sport è riuscita a trainare 58 volte il proprio peso, spinta da un propulsore diesel Ingenium da 180 CV, con una coppia di 430 Nm. In questa occasione la Discovery Sport si è avvalsa inoltre della suite di tecnologie Land Rover di traino e trazione, come il Terrain Response, il Tow Assist, il Tow Hitch Assist e l’All Terrain Progress Control – un intero sistema off-road di guida semiautonoma di gestione del motore e dei freni. Lungo il percorso dell’esibizione il Land Rover Discovery Sport ha attraversato anche un ponte alto 25 metri.

La prova di traino è stata progettata dagli ingegneri Land Rover e fa eco ad un’ impresa simile, compiuta nel 1989 dalla Discovery I in occasione del suo lancio, in cui una Discovery convertita trainò una serie di vagoni a Plymouth per dimostrare le capacità del nuovo diesel 200T. La trasmissione del veicolo è rimasta invariata, con l’unica modifica rappresentata dall’aggiunta di ruote ferroviarie che agivano da “stabilizzatori”, installate dagli specialisti dell’ “Aquarius Railroad Technologies”. A differenza della prova di traino affrontata dalla Discovery I nel 1989, la Land Rover Discovery Sport ha trainato senza l’aiuto delle marce ridotte, con la necessaria trazione garantita dall’avanzatissima trasmissione automatica a 9 rapporti e dalla tecnologia del Terrain Response.

Durante il traino è stato inoltre inserito, con la pressione di un pulsante, il sistema Land Rover All Terrain Progress Control (ATPC), per ottimizzare la trazione alla velocità predeterminata: “Nessun tipo di modifica del sistema di trazione/trasmissione si è reso necessario e durante i test la Land Rover Discovery Sport ha generato una trazione superiore a quella del Defender in versione strada/ferrovia, il che è veramente notevole” ha detto James Platt, Managing Director Land Rover.

La casa inglese vanta una lunga tradizione di conversioni per transito su binari, dai giorni delle Land Rover Serie II e IIA ai vari modelli Defender, modificati per effettuare la manutenzione delle ferrovie, al lancio della Discovery I nel 1989, anno in cui una Discovery convertita trainò una serie di vagoni a Plymouth per dimostrare le capacità del nuovo diesel 200T.

Qui il video della Land Rover Discovery Sport durante l’attraversamento del ponte di Hemishofen.