Land Rover Defender ha salutato la produzione dopo 68 anni. Per l’addio al re dei 4×4 circa 700 persone, fra dipendenti ed ex dipendenti di Solihull, sono state invitate a guidare alcuni dei veicoli storici più importanti, fra i quali spiccavano la serie I di pre-produzione e l’ultimo esemplare, un Defender 90 Heritage Soft Top. Ma per gli appassionati il mito continua e chi vuole trovare un modo unico per farlo continuare a vivere può dare un’ccchiata all’ultima creazione della Chelsea Truck Company, azienda inglese specializzata in personalizzazioni di Jeep Wrangler e Defender che ha deciso di realizzare un’edizione celebrativa dedicata al mitico Land Rover Defender.

Il risultato è la Land Rover Defender “Last Edition”, un allestimento sulla base della versione Santorini Black con motore 2.2 TDCI da 110 cavalli in configurazione a sette posti rivisto dalla Kahn. Esternamente lo speciale SUV Land Rover massiccio e imponente grazie al nuovo paraurti con luci integrate che si integra perfettamente con la griglia anteriore rivista. La ruota di scorta è collocata sul portellone posteriore mentre i grandi cerchi in lega da 20 pollici sono montati su pneumatici 275/55 e ospitano pinze dei freni verniciate. Disponibile anche una colorazione opaca per la carrozzeria, uno dei tanti modi scelti da Chelsea Truck Company di sottolineare orgogliosamente le proprie radici britanniche.

Internamente spicca la presenza della radica e di finiture di alta qualità che caratterizzano il rivestimento del tetto e toccano anche le alette parasole e le maniglie interne. I sedili sono rivestiti in pelle scura trapuntata e forata che spiccano anche grazie all’illuminazione interna a LED. Sulla plancia trovano posto il sistema di navigazione satellitare Alpine con telecamera posteriore mentre il volante è marchiato Kahn (qui maggiori dettagli e foto)

Grazie all’Heritage Restoration Programme le Serie Land Rover e i Defender non lasceranno lo stabilimento di Solihull. Un team di dodici esperti guideranno il progetto che partirà con il restauro e la vendita delle prime serie Land Rover che inizieranno da luglio 2016.