Un modo ineccepibile per concludere l’anno di festeggiamenti dedicati al 50° anniversario. La Lamborghini presenta una versione ancora più speciale della già specialissima Veneno. La più estrema delle vetture di Sant’Agata Bolognese si presenta anche in modalità scoperta: Veneno Roadster, appunto. Innanzitutto sarà estremo il prezzo. Verranno costruiti solo nove esemplari nel 2014; i miliardari appassionati che potranno permettersene una dovranno sborsare 3,3 milioni di euro, tasse escluse.

La Lamborghini Veneno Roadster è ovviamente un prototipo da corsa, anche se omologato per la circolazione stradale. La protezione dal ribaltamento è assicurata da un roll bar; non esiste alcun tipo di tetto.

Il motore è lo stesso della coupé presentata lo scorso marzo a Ginevra. Un pauroso 6.5 V12 da 750 cavalli. L’accelerazione 0-100 è da primato: 2″9. Velocità massima 355 Km/h. La trazione integrale è abbinata ad una trasmissione robotizzata Isr in cinque configurazioni.

Tutto questo in un corpo vettura decisamente leggero, in senso relativo: 1.490 Kg, che consentono un rapporto peso/potenza di 1,99 Kg/Cv.

LEGGI ANCHE:

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Lamborghini Egoista