La Volvo XC90 ha vinto il premio Red Dot per il suo design d’avanguardia e l’elevato livello di qualità, aggiudicandosi di fatto il riconoscimento che viene elargito per il design a un singolo prodotto.

Il premio è assegnato da una giuria internazionale di 38 esperti e ha visto la Volco XC90 selezionata fra circa 5000 prodotti in gara nelle 31 categorie: “La nuova XC90 è l’avanguardia del nuovo orientamento stilistico di Volvo. Nello sviluppare questo modello abbiamo tenuto in gran conto la tradizione di Volvo e il valore dell’autenticità e dello stile scandinavo, ma non abbiamo rinunciato ad essere audaci e progressisti e a puntare verso un design e un livello di esecuzione che andassero ben oltre i confini a noi noti. Sono molto orgoglioso che la nostra nuova ammiraglia abbia vinto il prestigioso premio Red Dot ‘Best of the Best’,” ha commentato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars.

La Volvo XC90 è il SUV di lusso con design rigoroso ed attenzione ai dettagli, reso possibile dalla nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA), che sarà alla base di molti dei prossimi modelli di Volvo e alla quale la nuova XC90 deve le sue proporzioni dinamiche ed equilibrate: “E’ molto impegnativo sviluppare un nuovo linguaggio stilistico che faccia riferimento a valori di brand ben noti, proponendone al tempo stesso un’interpretazione moderna e accattivante. La nuova Volvo XC90 rappresenta le fondamenta di un’intera nuova generazione di vetture in cui il nostro design rivolto al futuro si unisce alle virtù dello stile scandinavo e diventa sinonimo di un nuovo approccio individuale nel segmento delle auto di lusso.”

Il Red Dot ‘Best of the Best’ premia il design d’avanguardia ed è il massimo riconoscimento Red Dot per il design di singoli prodotti. Il premio viene assegnato solo ai prodotti di maggiore rilevanza in una determinata categoria. Nel 2015, solo 81 prodotti in 31 categorie hanno ottenuto il tanto ambito riconoscimento.