Sbarca anche sul mercato italiano la nuova Audi R8 Coupè, la nuova sportiva ad alte prestazioni della Marca tedesca che unisce potenza, velocità e performance. I dati sono davvero esaltanti: un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, una velocità massima di 330 km/h, motore centrale V10 aspirato, che risponde brillantemente ai comandi dell’acceleratore, e una potenza massima di 610 CV (449 kW).

Una vettura da corsa in tutto e per tutto, che ora però si lancia anche su strada: la nuova Audi R8 è la punta di diamante dei modelli Audi, la più vicina al mondo delle competizioni tra quelle in gamma: “Le competizioni automobilistiche fanno ormai parte da decenni del DNA di Audi – afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo TecnicoAudi è sinonimo di dinamismo, e ciò vale a maggior ragione per la nostra nuova sportiva ad alte prestazioni: la R8. Dal punto di vista tecnico è estremamente simile a un’auto da corsa; è la Audi di serie più potente, più veloce e più bella di tutti i tempi”.

La R8 viene immessa sul mercato con due diverse motorizzazioni; la R8 V10 plus, con una potenza di 610 CV (449 kW), è la Audi di serie più potente e veloce mai prodotta, con un V10 da 5,2 litri sinonimo di prestazioni mozzafiato. A secco pesa solo 1.454 chilogrammi. E questo grazie soprattutto all’Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra di carbonio.

Con un abitacolo studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l’Audi Virtual Cockpit, offre una tecnologia laser per gli abbaglianti unica nel suo genere.

Gli altri modelli della gamma sono la Audi R8 LMS e la Audi R8 e-tron; la prima è la nuova auto da corsa per la categoria GT3, la seconda è la sportiva elettrica ad alte prestazioni.

La Audi R8 Coupé appartiene al segmento F premium delle vetture sportive; i competitor sono Porsche Carrera 911 Turbo e Turbo S e Mercedes Benz AMG GT S. La prevendita è già iniziata, mentre il lancio commerciale avverrà a settembre 2015.

La R8 V10 5.2 FSI quattro S tronic 540 CV è lanciata sul mercato ad un prezzo di 169.500 euro, mentre la R8 V10 plus 5.2 FSI quattro S tronic 610 CV a 195.800 euro.