Siamo forti noi italiani. In questi giorni esce la nuova Mercedes SL. Tutti ne parlano gran bene e su importanti mensili specializzati ma anche nelle concessionarie non si fa altro che sentire quanto è ben costruita e quante idee rivoluzionarie questa generazione dispensa.

Ebbene una di queste idee super innovative riguarda il tergicristallo e più precisamente come viene spruzzato il liquido lava vetro. Non tramite ugelli sul cofano ma attraverso le spazzole (Magic Vision Control). Così scrivono alcuni sapientoni e raccontano poi altri “quando si viaggia scoperti non si viene investiti da inopportuni getti”. E poi giù a commentare quanto l’industria tedesca sia avanti e quella nostra indietro.

Vorremmo solo ricordare che questa “invenzione” l’aveva anche l’Alfa Spider epoca Cantarella (metà anni novanta) e allora però pochi se ne accorsero. Morale della storiella: ma perché prima di scrivere e parlare molti non studiano? Ma perché l’ignoranza oggi in Italia regna sovrana in posizioni importanti?