Il richiamo dei social network e specialmente di Twitter sembra ormai aver contagiato tutti, dai normali cittadini alle stelle dello spettacolo e non solo. Anche John Elkann, presidente della Fiat, ha ceduto al fascino del servizio di microblogging che lui e la moglie Lavinia Borromeo utilizzeranno per raccontare la loro 1000Miglia. Alle 18.45 di oggi in Piazza Venezia a Brescia infatti prenderà il via l’edizione 2012 della storica gara di regolarità alla quale parteciperà anche la coppia, a bordo di una Fiat 8V del 1954.

Sul profilo Fiat8V su Twitter, con hashtag #1000miglia ci saranno i cinguettii di John e signora, che si improvviseranno così reporter lungo la strada che da Brescia porta a Roma (e ritorno) attraversando 6 regioni italiane.

La Fiat 8V con la quale la coppia proverà a conquistare la vittoria finale è una versione speciale e dal valore inestimabile della berlinetta sportiva costruita in piccola serie dal 1952 al 1954 con l’obiettivo di rilanciare l’immagine sportiva del marchio Fiat. La carrozzeria è in vetroresina (per contenere il peso) e il motore è un V8 di 2 litri da 115 CV.