TUTTA L’EICMA IN DIRETTA SU LEONARDO.IT

EICMA 2013: tutte le novità al Salone del Motociclo 

KTM ha presentato a EICMA in anteprima mondiale le nuovissime KTM RC 125, 200 e 390cc. Al Salone del Motociclo di Milano sono state mostrate anche la potentissima 1290 Super Duke R, la 1190 Adventure equipaggiata e la 450 Rally.

Luis Salom, pilota ufficiale del Red Bull KTM factory team Ajo, ha tolto i veli alla KTM RC 390, la moto che insieme alle sorelle più piccole rappresenta una prima mondiale per il marchio austriaco che propone un’interpretazione in chiave stradale della RC 250 R protagonista in Moto3. Nate come evoluzioni sportive delle 125 Duke, 200 Duke e 390 Duke, le nuove motociclesse di casa KTM sono destinate ai giovani appassionati di moto sportive,

Non poteva passare inosservata la 1290 Super Duke R. ‘The Beast’, presentata alla stampa mondiale tre settimane fa, ambisce al titolo di regina delle naked: un concentrato di sportività e tecnologia con un motore da 180 cavalli per soli 189 Kg. Con la 1190 Adventure la KTM punta a coniugare prestazioni e sicurezza: le due versioni, Adventure e Adventure R, saranno equipaggiate di serie con il Moto Stability Control, il sistema sviluppato in collaborazione con Bosch, che per la prima volta al mondo vede lavorare assieme l’ABS e il Traction Control, per garantire il massimo della sicurezza anche in percorrenza si curva.

Presente anche la rinnovata 450 Rally con cui Marc Coma parteciperà alla Dakar 2014 e con cui ha già affrontato il Rally del Marocco. Realizzata in serie limitata, la moto è costruita a mano nel Reparto Corse di Mattighofen. Per il 2014 è stato concepito un nuovo telaio, nuovi serbatoi e nuovi radiatori che garantiscono uno spostamento verso il basso dei pesi e la centralizzazione delle masse.