La ricerca J.D. Power 2014 Germany incorona la nuova Kia Sportage che si classifica al primo posto nella categoria Compact SUV grazie ai tantissimi giudizi positivi ottenuti da parte degli esigenti automobilisti teutonici. Lo studio VOSS (Vehicle Ownership Satisfaction Study) ha preso in considerazione le opinioni di oltre 18.000 guidatori per verificare il livello di soddisfazione per la propria vettura: alla giuria è stato chiesto di classificare qualità, affidabilità, corrispondenza alle aspettative e costi di esercizio. Sportage, il modello Kia più venduto in Europa con 89.553 unità consegnate nel 2013, ha raccolto l’83,6% di quoziente di soddisfazione, il più elevato nella categoria dei SUV compatti e il sesto in assoluto.

La ricerca decreta il successo anche di altri modelli della gamma Kia, fra i quali le popolari cee’d e Rio. La prima si è classificata al secondo posto nella categoria delle berline compatte con l’81,2%, mentre la Rio è risultata terza fra le “piccole” con l’81,3%. Buono anche il risultato ottenuto da Venga fra le piccole MPV, quarta con il 77,4% di soddisfazione.

Nella classifica generale tedesca fra costruttori, Kia entra per la prima volta nella top ten guadagnando cinque posizioni rispetto all’anno scorso: un risultato che, rapportato alla 17ma posizione occupata nel 2012, conferma una tendenza di lungo periodo che ha fatto crescere il livello di soddisfazione dei clienti Kia in Germania. “Dal momento dalla sua presentazione Sportage è rapidamente diventato un modello molto popolare – ha detto Artur Martins, Vice Presidente Marketing di Kia Motors Europe -. Questo risultato è la dimostrazione del nostro impegno sul versante della customer satisfaction che si riflette sull’intera gamma e sull’immagine”.

LEGGI ANCHE

Nuova Kia Sportage: il test drive di Leonardo.it

Kia Sportage: nuova tecnologia ed estetica

Vendite Kia: primato in Europa grazie a Sportage e cee’d