Kia Optima plug-in Hybrid sarà la prima berlina ibrida della casa coreana e sarà dotata di batterie litio-polimeri della capacità complessiva di 9,8 kWh, circa sei volte la quantità di energia immagazzinata nella attuale Optima Hybrid. Il motore da 50 kW (42% più potente dell’attuale) può garantire alla vettura di viaggiare ad alti regimi anche in modalità elettrico-puro con un‘autonomia elettrica di circa 50 km.  Il sistema propulsore termico utilizza il quattro cilindri 2000 GDI (Gasoline Direct Injection) che eroga la potenza di 156 CV e una coppia di 189 Nm. In abbinamento con il motore elettrico la potenza complessiva disponibile sale a 205 CV con una notevole prontezza di risposta in accelerazione.

Il sistema di trasmissione è composto da un cambio automatico a sei marce con l’unità elettrica inserita al posto del convertitore di coppia del tradizionale cambio automatico. I dati provvisori attribuiscono alla nuova Kia Optima plug-in Hybrid un consumo medio di 42 km/l secondo le normative USA, mentre in modalità di ricarica è previsto un consumo medio di 17 km/l. Le batterie di bordo possono essere ricaricate in meno di tre ore da una colonnina con presa a 240 Volt.

Per distinguersi dalle altre versioni standard l’Optima PHEV presenta diversi particolari immediatamente riconoscibili: la presa di ricarica nel parafango anteriore, i profili cromati sui battitacco e i cerchi specifici. Non mancherà uno specifico badge “EcoPlug-in” che rappresenta il debutto ufficiale del sub-brand dedicato alle vetture ibride plug-in della gamma Kia. Nell’abitacolo è presente un cruscotto dedicato che riporta tutte le informazioni sul funzionamento del sistema di propulsione mentre l’indicatore sopra la plancia visibile anche all’esterno evidenzia lo stato di carica delle batterie. Ulteriore elemento differenziante è la dotazione di sistemi elettronici avanzati che riguardano praticità d’uso, sicurezza e tecnologia legata all’infotainment.

Lo sviluppo della Kia Optima plug-in Hybrid rientra nella strategia complessiva della casa di affermarsi all’interno del mercato delle vetture a basse emissioni e nei prossimi cinque anni l’attuale gamma di quattro modelli “verdi” sarà estesa a 11 modelli e nella strategia di riduzione delle emissioni rientra lo sviluppo di diversi sistemi di propulsione innovativi, dalle ibride e ibride plug-in a quelle totalmente elettriche ed elettriche a idrogeno. Kia Optima plug-in Hybrid sarà il primo modello ibrido plug-in di Kia Motors destinato ai mercati globali e sarà commercializzato a partire dalla seconda metà del 2016.