Al Salone di Seul 2015 ha fatto il debutto in anteprima mondiale il Kia Novo concept, un coupè sportivo a 4 posti che anticipa lo sviluppo del design delle compatte coreane della prossima generazione. Un look sportivo all’esterno ed elegantemente essenziale all’interno il cui nome, Novo, prende origine dall’espressione latina e dalla sua accezione “novatus”, per indicare la volontà di ringiovanire e innovare continuamente lo spirito di Kia ma il termine “novatus” richiama anche l’espressione inglese “innovation” che esprime la vocazione al cambiamento. Kia Novo concept è stato disegnato in Corea del Sud presso il centro stile Kia di Namyang partendo dalla piattaforma, opportunamente modificata, della Cerato e rappresenta un mix fra lo stile di marca e un’impostazione da coupé sportiva.

Kia Novo concept, la sportività di una coupé

Il ridottissimo sbalzo anteriore e la parte posteriore più sporgente, unite al profilo slanciato del tetto e all’ampiezza della superficie vetrata, conferiscono una personalità sportiva. Il frontale propone un’ulteriore evoluzione della caratteristica griglia a naso di tigre, ora più larga e profonda, e inediti fari laser. Le prese d’aria inferiori ospitano i proiettori supplementari che creano una “firma” luminosa al frontale. Gli ampi parafanghi anteriori si collegano direttamente con la robusta linea di cintura fino ai gruppi ottici posteriori. Nella coda le linee in rilievo e gli scarichi a sezione triangolare accentuano la sensazione di larghezza e di aderenza al terreno. Le portiere incernierate posteriormente caratterizzano la linea laterale con le maniglie incassate in linea e i retrovisori in alluminio finemente scolpiti. I cerchi in lega con finitura bicolore carbonio-argento hanno uno stile preciso. La linea terminale del tetto in alluminio e la verniciatura bicolore argento e verde.

Kia Novo concept, interno essenziale

Pensato come un’isola felice in contrapposizione alla frenesia del mondo esterno, l’abitacolo di Kia Novo concept presenta un’ampia plancia è orientata verso il posto guida e abbellita dall’uso di pelle, cuciture a vista e particolari inserti in alluminio. La strumentazione a due elementi propone tutte le informazioni mediante un display olografico 3D, mentre un trackpad dietro il volante permette di controllare tutte le funzioni attraverso uno scanner di riconoscimento dell’impronta digitale. Non c’è un divano a bordo ma quattro sedili singoli avvolgenti e rivestiti in pelle marrone che sottolineano l’ambiente essenziale.

Kia Novo concept, nuovi pneumatici a 20 pollici

Il motore 1600 T-GDI del Kia Novo concept, a iniezione diretta di benzina, è sovralimentato con turbocompressore e abbinato al cambio a doppia frizione a sette marce DCT. I pneumatici da 20 pollici sono “Adaptive Concave Profile” e presentano un battistrada a concavità centrale e sono strutturati in modo da garantire la massima aderenza laterale e una ridotta resistenza all’avanzamento. Al momento non è prevista l’entrata in produzione ma è probabile che lo sviluppo del prototipo servirà come laboratorio per sperimentare nuove soluzioni stilistiche sui modelli Kia del prossimo futuro.