Le 2 Case coreane Hyundai e Kia starebbero pensando di espandere ulteriormente il loro mercato con il lancio di una nuova monovolume da declinare secondo gli stilemi dei 2 marchi. La cosa si dovrebbe avverare già nel 2013: ecco come.

Pianale e meccanica saranno quelli di Hyundai i30 e Kia Cee’d, così da contenere i costi e da avere comunque una base solida che permetta di disporre di spazio a sufficienza per il tipo di auto. Le monovolume coreane infatti verranno proposte nelle ormai consuete configurazioni a 5 o 7 posti, a seconda dei gusti e delle esigenze, per poter così concorrere ad armi pari con le MPV europee. Se meccanica e pianale saranno assolutamente uguali, le 2 monovolume coreane differiranno per stile ed impostazione: la Hyundai (che potrebbe chiamarsi ix30) sarà più convenzionale, mentre la Kia avrà un’impostazione più sportiva e particolare.

Varie le motorizzazioni a disposizione di entrambi i modelli: secondo i rumors ci dovrebbero essere a benzina il 1.4 da 100 CV e il 1.6 da 135 mentre per quanto riguarda i Diesel troveremo un 1.4 90 cavalli e 1.6 da 110 o 128 cavalli.