Penultimo appuntamento per i Kia Camp, il programma educativo di Kia Motors Italia, in collaborazione con l’A.I.C. (Associazione Italiana Calciatori) dedicato ai bambini dagli otto ai dodici anni e volto a promuovere il Fair Play, l’integrazione e la lotta al razzismo. Il Camp è giunto lo scorso weekend presso le strutture dell’SC Folgore di Mirandola per il nono dei dieci appuntamenti in tutta Italia. Insieme con gli allenatori e gli educatori dell’A.I.C., i bambini mirandolesi hanno trascorso due giorni all’insegna del rispetto, del Fair Play e del buon calcio.

Gli oltre 70 partecipanti si sono presentati con le loro famiglie per cogliere i valori di integrazione e lotta al razzismo e imparare a metterli in pratica sul campo come nella vita. Un mix di fasi di gioco e lezioni più teoriche ma altrettanto stimolanti, che puntano a coinvolgere gli allievi. Obiettivo è infatti far apprendere, non solo con l’insegnamento ma anche attraverso il gioco, i valori che sono alla base del gioco pulito, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari a trasferire questi valori appresi in famiglia. Inoltre, tutti i bambini partecipanti alle dieci tappe, hanno la possibilità di prendere parte al concorso che porterà uno di loro in Brasile per assistere, insieme a un genitore, a una partita dell’Italia ai Mondiali.

Al termine di ogni tappa gli istruttori votano l’allievo/a che più di tutti dimostra di saper mettere in pratica i concetti alla base del Fair Play. Concluse le dieci tappe i ragazzi scelti verranno invitati a realizzare un elaborato (sotto forma di testo, disegno, fotografia o video) sul tema “Come insegneresti i valori dell’integrazione e della lotta al razzismo a tuo padre?”. Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta da Kia Motors Italia e dall’A.I.C. che sceglierà il ‘lavoro’ del bambino che, in maniera originale, dimostrerà di aver interiorizzato i valori universali di Fair Play, integrazione e lotta al razzismo. L’ultima tappa si svolgerà a Vicenza il 17 e 18 Maggio.

LEGGI ANCHE

Federica Lazzara Miss Kia Soul: la fotogallery della bella siciliana

Milano Design Week: la Kia Soul tra i protagonisti a Milano

Vendite Kia 2014: primato in Europa grazie a Sportage e cee’d

Kia Soul EV: foto e video dal Salone di Ginevra