La Kawasaki è pronta a lanciare sul mercato la nuova KX250, già famosa per essere una delle moto protagoniste della stagione di motocross nella categoria MX2. La nuova due ruote 2017 della casa nipponica ha migliorato il proprio gioiello con condotti di aspirazione tipo “downdraft” e con una configurazione a doppio iniettore che, grazie anche a migliorie apportate al telaio, rendono la nuova “verdona” più performante.

Steve Guttridge, European Race Planning Manager di Kawasaki, ha dichiarato: “Con la praticità di 3 mappe motore “plug and play” offerte di serie e l’affidabile KX fi calibration kit (optional), il modello 2017 è la naturale evoluzione prestazionale della dinastia KX250F. Nel motocross, la classe 250cc è molto importante ed è fondamentale per Kawasaki avere una moto competitiva non solamente tra i factory team della MXGP ma anche nei paddock nazionali e locali così come per quei piloti che usano la nostra moto solamente per divertirsi. Per barrare tutte queste caselle e avere una moto capace di piazzarsi sempre sul podio, KHI ha sviluppato un my2017 incredibile, in grado di soddisfare la voglia di vincere dei piloti di qualunque categoria.”

La resistenza è la caratteristica fondamentale per tutte le moto da competizione, soprattutto per quanto concerne la categoria Motocross, e per il 2017, la KX250F aggiunge alla sua invidiabile reputazione di affidabilità una modifica alla levigatura del cilindro e ai cuscinetti per la testa di biella, ora del tipo “a strisciamento”. La casa nipponica ha migliorato la finitura delle pareti, rendendo più efficace l’utilizzo del lubrificante per la riduzione degli attriti.

In generale la nuova Kawasaki KX250 è stata alleggerita di 0.8kg sul peso del motore e dello chassis di quasi 1kg. In sostanza grazie ai nuovi componenti e settaggi rivisti dalla casa giapponese la nuova due ruote sportiva pesa quasi 2 chilogrammi in meno rispetto alla sorella della scorsa stagione.

La guida stabile e precisa è dovuta soprattutto grazie alla forcella Showa Separate Function Type 2 e la sospensione posteriore Uni-Trak per un’azione più scorrevole ed un feeling di guida migliore.