Un regalo di compleanno per festeggiare il decimo anniversario: è la serie speciale 10th Anniversary Edition della Jeep Wrangler Rubicon. La più fuoristradale delle Jeep arriverà sul mercato italiano alla metà di settembre, in versione a due o quattro porte. I prezzi vanno da 43.200 a 46.200 euro.

La Rubicon celebrativa monterà il motore 2.8 turbodiesel da 200 cavalli e 460 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a cinque marce. All’esterno si notano i cerchi in lega lucidi da 17 pollici, il cofano con doppie prese d’aria e pedane paracolpi laterali Mopar. Gli interni includono sedili in pelle rossa con scritta ricamata “Rubicon 10th Anniversary”. Il volante è rivestito in pelle. La strumentazione comprende il computer di bordo che rileva anche informazioni su pressione delle gomme, temperatura e pressione dell’olio.

Il sistema di trazione integrale prevede un riduttore Rock-Trac a due velocità con rapporto delle marce ridotte pari a 4.0:1. I differenziali su entrambi gli assi consentono il bloccaggio elettronico per manovre a bassa velocità sui dossi, oltre che nelle salite a forte pendenza e sulle varie superfici ad aderenza precaria.

La Rubicon dispone anche del sistema di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore, per migliorare la motricità sui tratti più impegnativi.