L’esclusiva Jaguar XJR Rapid Response Vehicle (RRV) sarà al Goodwood Festival of Speed. La casa premium britannica mostra ancora una volta il suo impegno come Technical&Innovation Partner nel Bloodhound Project, con il debutto mondiale al festival di una delle due XJR previste per il tentativo di record. Sabato 27 giugno la Jaguar XJR Rapid Response Vehicle prenderà parte alla corsa First Glance con al volante Andy Green, attuale detentore del record di velocità e pilota del Bloodhound SSC. Le due new entry nella flotta Bloodhound sono l’ultima creazione della divisione Special Vehicle Operations (SVO) di Jaguar Land Rover e sono state personalizzate con una speciale livrea creata dal Jaguar Design che integra i colori del Bloodhound SSC.

Per poter alloggiare apparecchiature di fondamentale importanza nella Jaguar XJR MY16, in vendita a partire dai primi giorni di ottobre, gli ingegneri del Jaguar Land Rover SVO hanno rimosso i sedili posteriori dalla vettura e montato un roll bar con speciali alloggiamenti, idonei per il trasporto dei dispositivi di sicurezza dell’azienda britannica Angloco, che comprendono un cilindro con mescola di schiuma, una pompa idraulica, il motorino e la tubazione. Nell’Haakskeen sudafricano, il team del Bloodhound utilizzerà le RRV durante tutti i test ad alta velocità e per tutti i tentativi di record, in modo da garantire ad Andy Green tutto il supporto possibile. La Jaguar XJR ha una cabina molto spaziosa e il suo propulsore 5,0 litri V8 sovralimentato da 550 CV porta la vettura a 100 km/h in 4,6 secondi con una velocità massima di oltre 280 km/h.

Finora Jaguar ha supportato tre record di velocità terrestre, con la XJ12 Rapid Response Vehicle per Richard Noble nel suo tentativo di infrangere il record nel 1983 sul Thrust 2 e, nel 1997 con la XJR per il Thrust SSC di Andy Green. Le Jaguar RRV per il Bloodhound SSC saranno affiancate sulla Goodwood Hill dalla prima versione di serie della nuova F-TYPE Project 7, dalle XE S 3,0 litri da 340 CV e da una selezione delle più iconiche vetture storiche Jaguar, come la XJ 13, la E-type Group 44, la D-type Long Nose, la XJS TWR e la XJ12C Broadspeed.