Martedì 8 settembre 2014, ha fatto il debutto mondiale a Londra la Jaguar XE, , la nuova berlina sportiva del marchio. Il lancio in grande stile all’Earls Court, dove dal 1935 hanno debuttato 14 Jaguar, è stato scandito da spettacoli dal vivo ed entusiasmanti performance lungo il Tamigi. Un modo, deciso dalla casa inglese, per celebrare l’innovazione e la creatività britannica. Con la cantautrice britannica Emeli Sandé, vincitrice di numerosi dischi di platino, è stato crato il brano FEEL XE, che è stato ispirato dal pubblico coinvolto attraverso i social media.

Emeli ha presentato in anteprima il nuovo brano “Feels Like” con un’esibizione live sul Tamigi durante uno spettacolo di 45 minuti su un palco galleggiante con il London Eye e il County Hall a fare da sfondo. Alla serata erano presenti oltre 3.000 ospiti tra cui Stella McCartney, David Gandy, Damian Lewis, José Mourinho, Brian Johnson, Sam Riley, Gary Lineker, Ruben Cortada, Example e Sienna Guillory. Lo spettacolo è stato presentato dall’attore John Hannah ed è stato caratterizzato dalle esibizioni di Emeli Sandé, The Kaiser Chiefs, Eliza Doolittle, del Royal Ballet, dei componenti della London Philharmonic Orchestra e di Max Milner da The Voice UK.

Ogni esibizione ha ridato vita ad alcuni dei momenti più significativi della storia di Jaguar, dal lancio della SS100 nel 1935 al successo mondiale dell’attuale gamma Jaguar. Lo show ha raggiunto il culmine con uno spettacolare reveal della Jaguar XE, che ha mostrato il viaggio della vettura dal nuovo impianto produttivo di Solihull fino all’Earls Court. Il percorso è iniziato con 1.000 dipendenti dello stabilimento di Solihull coinvolti per formare la scritta “XE”, mentre le Red Arrows sfrecciavano in formazione e la vettura veniva prelevata da un elicottero per iniziare il suo viaggio verso Londra. L’elicottero ha portato l’auto lungo il Tamigi fino al Tower Bridge, dove è stata posizionata su un velocissimo mezzo da sbarco per raggiungere Chelsea Harbour. L’ultima tappa, iniziata dal Battersea Bridge, ha visto la XE scortata da due Jaguar Mark II della polizia risalenti agli anni 60 fino all’Earls Court Arena.

I dettagli completi della vettura saranno annunciati al Salone di Parigi il 2 ottobre ma la nuova Jaguar XE a trazione posteriore sarà caratterizzata da una struttura leggera, un design emozionante, interni lussuosi e da una guidabilità che la casa annuncia come eccezionale. Il prezzo indicativo della gamma XE parte da 37.750 euro, con costi di gestione ridotti dovuti ai bassi consumi, alle ridotte emissioni, ai ratings assicurativi, agli intervalli di manutenzione e ai valori residui. La XE sarà in vendita nel 2015, con al top della gamma la prestazionale versione S.

Foto ufficio stampa

LEGGI ANCHE

Jaguar Land Rover: l’auto del futuro con lo Smart Assistant

Jaguar Land Rover: ecco AHEAD

Jaguar Land Rover: 250 nuovi posti di lavoro ad Halewood

Land Rover Discovery Vision concept: il SUV del futur

Jaguar Land Rover: apertura di un nuovo stabilimento in Brasile

Jaguar Land Rover news: accordo con Chery