Jaguar Land Rover ha annunciato il lancio di justDrive, un’innovativa tecnologia che integra applicazioni multiple per smartphone in un unico sistema ad attivazione vocale per l’utilizzo in auto. Sviluppato da CloudCar, azienda della Silicon Valley, justDrive consente di integrare, molto facilmente, servizi ed app popolari come Spotify, Twitter, Yelp ed altri ancora, per offrire a chi guida livelli senza precedenti di connettività per navigare sul web, sui social media, effettuare ricerche tramite controllo vocale ed usufruire di servizi informativi, minimizzando la possibilità di distrazione di chi è al volante.

La vita è più facile

justDrive si aggiunge ad altre 17 app, fra le quali Stitcher, IheartRadio e Parkopedia, attualmente nel sistema InControl Apps dell’ in-car infotainment Jaguar Land Rover. Scaricabile gratuitamente, justDrive sarà disponibile dagli inizi del 2015 per offrire ai guidatori app e servizi aggiornati. Il Dr. Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar Land Rover, afferma: “Il nostro sistema InControl già consente al pilota di collegre il proprio smartphone al veicolo, controllando le app tramite il touchscreen. Le app sono ottimizzate per l’impiego in auto, così è proprio come se il telefono fosse integrato nel cruscotto. Da oggi, il nostro sistema InControl si spinge oltre ed è all’avanguardia del settore grazie al lancio di justDrive che elimina la necessità per il pilota di controllare singolarmente le specifiche app e gli mette a disposizione tutti i contenuti delle app, selezionati con semplici comandi vocali o interfaccia tattile.” justDrive impiega uno dei sistemi di riconoscimento vocale più avanzati al mondo, quindi i clienti possono comunicare con il veicolo in modo naturale, senza dover usare comandi semplificati. justDrive si occupa di trovare la risposta migliore alle richieste dell’utilizzatore, selezionandola fra le molte applicazioni e servizi di cui dispone. Se, ad esempio, si è alla ricerca di una stazione di servizio, è sufficiente rivolgersi direttamente a justDrive per avere indicazioni. E’ possibile anche dettare e spedire un SMS o un tweet.

Apre il nuovo Centro Ricerca e Sviluppo di Portland

Per sostenere lo sviluppo di future e innovative tecnologie di infotainment, Jaguar Land Rover ha aperto il suo primo Centro Ricerca e Sviluppo oltreoceano, a Portland, nell’Oregon. L’Open Software Technology Center, costato 3 milioni di dollari, sarà dedicato allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie di connettività avanzata, contribuendo allo sviluppo dei futuri sistemi di infotainment Jaguar Land Rover. I 1.400 metri quadrati del Centro comprendono una suite multimediale, un laboratorio di sviluppo e un’officina con sei postazioni di lavoro. Qui lavora un team di 30 specialisti di infotainment, fra i quali 16 esperti programmatori.