In occasione del Motor Show di Bologna, Leonardo.it ha fatto visita allo stand di Jaguar Land Rover Italia. Tra le proposte più accattivanti alla kermesse felsinea la nuova Jaguar F-TYPE All-Wheel-Drive, in anteprima assoluta per l’Europa, e la nuova Jaguar XE che punta ad affermarsi nel segmento D premium. Di questo e degli altri modelli della casa premium britannica ne abbiamo parlato con il dott. Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover Italia.

Leonardo.it con Daniele Maver

Leonardo.it con Daniele Maver

Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma con specializzazione in Direzione Aziendale alla Bocconi di Milano, ha mosso i suoi primi passi in Ford nel 1984. Da maggio 2007 è presidente di Land Rover Italia e di Jaguar Italia. Maver punta l’attenzione sul fiore all’occhiello dello stand, la nuova Jaguar XE che arriverà sul mercato italiano a fine maggio 2015: “Sarà la prima auto nel segmento ad avere un telaio in alluminio e presenterà emissioni di CO2 di soli 99 g/km nonchè sospensioni integral link che danno una guidabilità unica – ha detto Maver -. Per farla provare avremo un programma di prove su strada molto interessante”. In casa Land Rover, invece, c’è grande attesa per la nuova Discovery Sport: “Più di 400 clienti hanno già firmato un ordine, un segnale di fiducia nel marchio. Sarà la prima di una famiglia di vetture che avranno questa caratteristica. Il sistema “Wade Sensing” misura la profondità di un guado e abbiamo visto che può essere utile anche in città visti gli attuali eventi atmosferici”.

La sfida di dover rappresentare due marchi che si rivolgono a segmenti diversi non rappresenta certo un ostacolo per la casa britannica: “La fascia di prezzo è simile ma soprattutto ciò che accomuna i due brand è la passione e il piacere di guida: su strada per Jaguar, fuoristrada per Land Rover. Sono un gioiello del tempo libero. Pur essendo diverse, berline e SUV, trovano un punto in comune nel tipo di utilizzo“.

Qui la nostra intervista video completa.

Foto in apertura dealerstat.it

LEGGI ANCHE

Motor Show: Jaguar XE, l’auto aerodinamica

Jaguar F-Type: la nuova gamma in mostra a Los Angeles

Nuova Discovery Sport 2015: il Compact SUV Premium

Motor Show: la nuova Land Rover Discovery Sport

Jaguar Land Rover: justDrive per le app di bordo

Jaguar Land Rover: l’auto del futuro con lo Smart Assistant

Invictus Games 2014: Jaguar Land Rover in campo