La Jaguar non si ferma più, dopo la XE, il nuovo SUV F-Pace e la rinnovata XF, ecco che si prepara a lanciare sul mercato un’autentica bomba ad alte prestazioni, stiamo parlando della cattivissima F-Type SVR, che è finita online in anteprima, dopo che Autovisie è riuscito ad ottenere la brochure della vettura.

Esteticamente sono tante le novità che rendono il corpo vettura decisamente più aggressivo rispetto all’elegante F-Type che conosciamo, a cominciare dal nuovo paraurti anteriore che presenta delle bocche per l’aria di dimensioni maggiorate, un nuovo splitter, e dei particolari di colore nero.

Approfondendo l’analisi estetica annoveriamo nuove prese d’aria sul cofano, delle minigonne riviste ed un’ala posteriore che schiaccia a terra la vettura alle alte velocità. Tutto l’insieme risulta più cattivo, anche per via dei cerchi in alluminio da 20 pollici che calzano pneumatici Pirelli P Zero.

Non manca un impianto di scarico in titanio che conferisce all’auto un sound decisamente ruggente, e che fa capolino dall’estrattore posteriore che rende la linea minacciosa anche quando si viaggia dietro a questa nuova sportiva del Giaguaro.

A differenza della linea esterna, l’abitacolo è un ambiente unico e prezioso, per via delle finiture in alluminio e della selleria in pelle trapuntata che dona eleganza a tutto l’insieme. Ma ovviamente, le modifiche più importanti hanno riguardato il propulsore.

Infatti, il V8 da 5 litri riversa sull’asfalto ben 575 CV grazie alla sovralimentazione, e si avvale della trazione integrale per scattare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, mentre la velocità massima tocca i 322 km/h, che diventano 312 km/h nella variante a cielo aperto.

Attesa a maggio, quando farà il suo debutto commerciale nei Paesi Bassi, la Jaguar F-Type SVR si avvale di un differenziale posteriore elettronico e di sospensioni con ammortizzatori adattivi, oltre che di un sistema frenante potenziato per tenere a bada tutta la sua esuberanza.