Jaguar ha ufficialmente annunciato che presenterà la nuova F-Type SVR al Salone di Ginevra. Una notizia che farà felici gli appassionati del genere, visto che si tratta della Jaguar più sportiva delle gamma, con prestazioni da vera supercar.

Disponibile a partire dalla prossima estate, il modello ad alte prestazioni del Giaguaro è stato creato per sfruttare al massimo il potenziale sportivo della vettura senza comprometterne la praticità nell’utilizzo quotidiano.

Esteticamente, la vettura presenta un paraurti più aggressivo con prese d’aria più grandi ed un nuovo splitter. Inoltre, vanta nuove prese d’aria sul cofano motore e presenta un sistema di scarico in titanio, nonché uno spoiler posteriore attivo che si estende automaticamente e si ritrae in base alla velocità della vettura. Non mancano un set di cerchi da 20 pollici in alluminio forgiato che calzano pneumatici Pirelli P Zero.

L’interno è caratterizzato da un volante sportivo, dalle finiture in alluminio e dai sedili performance rivestiti di pelle trapuntata. Insomma, un posto di comando ideale per gestire un motore V8 da 5 litri sovralimentato che sviluppa 575 cavalli.

Questo lavorerà insieme ad un cambio automatico ad otto rapporti ed a un sistema di trazione integrale che consentirà alla coupé di accelerare da 0 a 96 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 321 km/h. La convertibile invece, si “ferma” a 310 km/h.

Nel video è possibile notare la trasformazione della F-Type “convenzionale” nella più cattiva SVR, piccoli cambiamenti significativi a livello del corpo vettura che scatenano una grande aggressività visiva, tutti elementi che poi si traducono in una grande esplosività motoristica come si evince dal sound del motore V8 reso ulteriormente sportivo dagli uomini della Jaguar.

Insomma, un’auto senz’altro desiderabile che avremo modo di vedere nel corso del prossimo Salone di Ginevra, nel mese di marzo. Ma, soprattutto, una Jaguar che riporta in alto i valori di sportività del Brand inglese.