La Jaguar F-TYPE, l’ultima sportiva nata in seno alla Marca, grazie alle nuove motorizzazioni ed alla nuova trasmissione, amplia la gamma di veicoli a disposizione da sei a ben 14 modelli. La trazione integrale (AWD – All Wheel Drive) con gestione della coppia, aumenta le prestazioni e le capacità dinamiche della vettura su tutte le superfici stradali ed in tutte le condizioni. Nella versione AWD, oltretutto, la F-TYPE R Coupé da 550 CV accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima limitata di 300 km/h. La strategia di gestione Intelligent Driveline Dynamics (IDD) è stata sviluppata da Jaguar per sfruttare al massimo le prestazioni potenziali della trazione AWD, pur mantenendo un comportamento stradale da trazione posteriore.

Motore e design esclusivo

I modelli F-TYPE AWD presentano un esclusivo disegno del cofano con una “bombatura” più evidente e con nuove prese d’aria; il cambio manuale a sei marce, disponibile come optional per i modelli con motore V6 sovralimentato a trazione posteriore, offre una pura esperienza di guida da autentica auto sportiva. Il motore V8 Jaguar sovralimentato da 550 CV arriva anche sulla F-TYPE R Convertibile, disponibile sia nella versione a trazione posteriore che in quella a trazione integrale. L’Electric Power Assisted Steering, uno dei punti di forza della gamma Jaguar, consente di avere una maggiore precisione e padronanza di guida, riducendo anche le emissioni di CO2 fino a 4g/km nel ciclo combinato. Molto interessante anche il Torque Vectoring by Braking, di serie sulle versioni R, che migliora l’agilità e ora è disponibile anche sui modelli V6. Gli Sport Design Pack per i modelli Coupé e Convertibile migliorano lo stile esterno e consentono una maggiore personalizzazione.

Tutti connessi

I nuovi sistemi di infotainment InControl Touch e InControl Touch Plus sono caratterizzati da un funzionamento rapido e intuitivo, permettono di connettersi con gli smatphone Apple e Android e consentono anche di avviare il motore in modalità remota. La nuova F-TYPE MY16 sarà in vendita a partire dalla primavera 2015: “La F-TYPE Coupé e Convertibile rappresentano già tutto quello che ci si aspettava da una sportiva Jaguar: design seducente, prestazioni eccezionali e agilità sorprendente. L’aggiunta della trazione integrale e del cambio manuale, disponibili come optional, consentirà di migliorare ulteriormente le capacità dinamiche della F-TYPE per gratificare ancora di più il guidatore, rendendo la vettura sempre più desiderabile per gli amanti delle auto sportive di tutto il mondo.” le prime parole di Phil Popham, Jaguar Land Rover Group Marketing Director