E’ stata svelata in anteprima italiana a Milano la nuova Jaguar F-Type che debutterà sul mercato a partire dal mese di aprile. Sotto i riflettori dello Spazio 90 è uscita allo scoperto la versione più prestazionale dalla nuova gamma F-Type, la R con motore V8 5.0 Supercharged da 550 Cv. Grazie alla elevata coppia erogata dal V8 sovralimentato – ben 680 Nm – il nuovo modello della casa inglese può scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.2 secondi e toccare una velocità massima di 300 km/h (limitata elettronicamente).

La F-TYPE R Coupé è equipaggiata con la seconda generazione dell’Electronic Active Differential cha lavora in parallelo con un nuovo Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante per offrire maggiore agilità e una guidabilità oltre ogni limite. La F-TYPE Coupé si basa sulla consolidata esperienza Jaguar nell’uso dell’alluminio, che le conferisce una rigidità torsionale di 33.000 Nm/grado, la più rigida di sempre. Stilisticamente incarna senza compromessi della pluripremiata concept C-X16 mentre completano la gamma i modelli F-TYPE S Coupé e F-TYPE Coupé, alimentati dalle versioni da 380 e 340 CV del motore V6 di 3,0 litri, che consente di raggiungere i 100 km/ in 4,9 e 5,3 secondi, con una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h.

Tutte le motorizzazioni trasmettono la trazione alle ruote posteriori mediante un cambio Quickshift a otto marce con controllo sequenziale manuale grazie ai paddle montati sul volante o tramite la leva centrale SportShift. Il sistema frenante a Matrice Carboceramica (CCM), con dischi da 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore, è disponibile come optional. La capienza del bagagliaio, 407 litri di spazio, può accogliere comodamente due set di mazze da golf mentre il portellone è disponibile con apertura elettrica. La gamma F-TYPE Coupé completa l’attuale line-up della F-TYPE, vincitrice del premio World Car Design Of The Year 2013, costituita da F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8 S. La nuova vettura, che si annuncia come il modello di serie più dinamico e performante mai prodotta dalla casa inglese, verrà proposta con un listino che parte da 69.890 euro.

LEGGI ANCHE

Super Bowl spot Jaguar: tre attori e un’auto da sogno

David Beckham Jaguar: l’icona del calcio sarà ambasciatore in Cina

Jaguar Sky: nuovo accordo, via al quarto anno di collaborazione

Salone di Ginevra 2014: presentata la Jaguar XE