La nuova Jaguar F-PACE è stata rivelata al mondo con una spettacolare performance che ha sfidato la gravità, alla vigilia del Salone di Francoforte 2015. La Jaguar F-PACE ha messo in mostra le sue doti dinamiche e prestazionali portando a termine il più grande giro della morte di 360 gradi e, per celebrare l’80° anniversario del marchio, ha illuminato lo skyline della città con la sua esaltante silhouette ispirata alla C-X17. Uno spettacolare reveal dinamico che ha permesso a Jaguar F-Pace e al celebre stuntman Terry Grant, di entrare a pieno diritto nel Guinness of World Records per il loop più alto mai effettuato con un’autovettura di serie.

La Jaguar F-PACE è un crossover sviluppato utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, la nuova F-PACE combina la purezza nelle linee, nelle superfici e nelle proporzioni con alcuni spunti stilistici derivati dalla F-TYPE, come le possenti fiancate posteriori, le prese d’aria dei paraurti e le distintive grafiche delle luci posteriori. La griglia anteriore e il cofano muscoloso, suggeriscono il potenziale prestazionale dei motori, come il V6 sovralimentato da 380 CV. Elementi come i sottili fanali anteriori interamente a LED, i cerchi in lega forgiata da 22 pollici e il ridotto sbalzo anteriore, portano la visione progettuale della concept C-X17 in produzione.

La nuova F-PACE ospita cinque occupanti in assoluta comodità con ampio spazio per la testa, le ginocchia e con un sorprendete volume del vano bagagli di 650 litri. Anche l’Infotainment e la tecnologia di connessione sono di assoluto livello. Il sistema InControl Touch Pro si basa su un touchscreen da 10,2 pollici, con un potente processore quad-core e un disco rigido che operano su una linea Ethernet ultra veloce con fino a otto dispositivi sull’hotspot Wi-Fi in qualsiasi momento.

L’interasse e la carreggiata non sono condivisi con nessun’altra Jaguar. Lunga 4.731 mm e con un passo di 2.874 mm, la nuova F-PACE presenta una struttura del corpo vettura è composta per l’80 per cento di alluminio ed è l’unica monoscocca ad alta intensità di alluminio nel segmento. Ulteriori risparmi in termini di peso provengono dal portellone composito e dal magnesio utilizzato in parti come la traversa dell’auto.

Il risultato è che la versione a trazione posteriore equipaggiata con il diesel da 180 CV e cambio manuale pesa non più di 1.665 kg e consente di avere emissioni di CO2 di soli 129 g/km. Con il motore V6 a benzina sovralimentato da 380 CV della F-TYPE sotto il suo scolpito cofano in alluminio, la nuova F-PACE è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, prima di raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

L’Adaptive Surface Response (ASR), sviluppato dalla brevettata tecnologia Terrain Response di Land Rover, rende il sistema AWD maggiormente efficace nelle condizioni più difficili. Integrato nel Jaguar Drive Control, l’ASR identifica il tipo di superficie e ottimizza la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control. Proposto per la prima volta nella nuova XF, l’ASR è stato migliorato con una terza modalità progettata per la neve profonda e la ghiaia. Ulteriori tecnologie disponibili, finalizzate a garantire prestazioni su tutte le superfici, includono gli attuali sistemi Jaguar come l’All Surface Progress Control e il Low Friction Launch.

La nuova Jaguar F-PACE presenta una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. L’innovativa stereo camera al, cuore del sistema Autonomous Emergency Braking, dispone ora, per la prima volta su una Jaguar, di una funzione di rilevamento dei pedoni. La stereo camera consente anche il funzionamento dei sistemi Lane Departure Warning, Lane Keep Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Limiter e Driver Condition Monitor.

La gamma della nuova Jaguar F-PACE sarà composta da: F-PACE Pure, F-PACE Prestige, F-PACE Portfolio, F-PACE R-Sport, F-PACE S, F-PACE First Edition. La gamma delle motorizzazioni sarà composta da: 2,0 litri diesel 180 CV con cambio manuale (disponibile con trazione posteriore e integrale) e cambio automatico (solo trazione integrale); 3,0 litri diesel da 300 CV con cambio automatico e trazione integrale; 3,0 litri benzina da 340 e 380 CV con cambio automatico e trazione integrale. La nuova F-PACE è prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull insieme alla berlina sportiva XE. I prezzi indicativi partono da 44.625 euro (inclusi Iva, messa su strada e Jaguar Care. IPT esclusa).