Svelata al pubblico lo scorso settembre, la nuova Jaguar F-PACE è un crossover performante ideato e progettato per offrire agilità, reattività e raffinatezza; caratteristiche per le quali tutte le Jaguar sono rinomate in tutto il mondo. Tutto ciò senza rinunciate alla dinamicità di guida e ad una fruibilità quotidiana senza pari.

Sviluppata utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, la nuova F-PACE combina la purezza nelle linee, nelle superfici e nelle proporzioni con alcuni spunti stilistici derivati dalla F-TYPE, come le possenti fiancate posteriori, le prese d’aria dei paraurti e le distintive grafiche delle luci posteriori.

L’audace griglia anteriore e il cofano muscoloso, suggeriscono il potenziale prestazionale dei motori. La nuova vettura ospita cinque passeggeri in assoluta comodità. Anche l’Infotainment e la tecnologia di connessione sono di assoluto livello; Il risultato è un’interfaccia utente intuitiva, con una grafica nitida e incredibilmente reattiva. Si possono collegare fino a otto dispositivi sull’hotspot Wi-Fi in qualsiasi momento.

Il sistema di navigazione consente di risparmiare tempo memorizzando gli spostamenti della vettura, di offrire una reale guida door-to-door ed è anche in grado di informare altre persone del vostro orario di arrivo. La navigazione può anche essere visualizzata a schermo intero, in 3D, nel quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.

La Lightweight Aluminium Architecture ha rappresentato l’ideale punto di partenza per i progettisti e gli ingegneri, ora considerati i massimi esperti mondiali nel design e nell’impiego dell’alluminio. É stata ideata, fin dall’inizio, come una struttura modulare, in modo che le ruote potessero essere posizionate esattamente dove era necessario per fornire le proporzioni, la dinamicità e la praticità indispensabili ad un crossover performante.

L’interasse e la carreggiata sono una novità assoluta, mai presentata su altri modelli Jaguar. Lunga 4.731 mm e con un passo di 2.874 mm, la nuova F-PACE presenta il profilo slanciato e il ridotto sbalzo anteriore tipici del design Jaguar, insieme ad un’eccezionale spaziosità interna.

“Rimanendo assolutamente fedele ai nostri principi progettuali, la nuova F-PACE è immediatamente riconoscibile come una vera Jaguar. Offre tutto lo spazio interno che ci si aspetta e molto altro e, grazie al nostro metodico approccio a superfici, proporzioni e purezza delle linee, abbiamo progettato quello che io ritengo essere il veicolo più equilibrato e più attraente nella sua classe. La Jaguar F-PACE è la vera sportiva versatile.” Ha commentato Ian Callum, Jaguar Director of Design.

La rigida e leggera struttura del corpo vettura è composta per l’80 per cento di alluminio ed è l’unica monoscocca ad alta intensità di alluminio nel segmento. Ulteriori risparmi in termini di peso provengono

L’elevata rigidità torsionale della scocca, consente alla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante derivata dalla F-TYPE e alla sofisticata sospensione posteriore Integral Link, di essere ancora più performanti. Con il Torque Vectoring di serie e con un sistema Electric Power Assisted Steering, calibrato per donare la migliore sensazione e risposta possibili, la nuova F-PACE si pone come un punto di riferimento in termini di guida e maneggevolezza.

Anche il modello entry-level beneficia di ammortizzatori monotubo di serie; per una migliore guidabilità e maneggevolezza, il sistema Adaptive Dynamics a controllo elettronico rileva il movimento del corpo vettura e della ruota, rispettivamente 100 e 500 volte al secondo, garantendo forze di smorzamento ottimali in tutte le condizioni.

Per i guidatori più esigenti, è disponibile il Configurable Dynamics: utilizzato per la prima volta sulla F-TYPE, questo sistema consente di avere impostazioni personalizzate per acceleratore, cambio automatico, sterzo e, se in dotazione, per l’Adaptive Dynamics.

“La nuova F-PACE è una Jaguar che i clienti di tutto il mondo ci hanno chiesto di realizzare. Gli obiettivi che abbiamo fissato sono tra i più impegnativi che abbiamo mai dovuto raggiungere, ma sono orgoglioso di dire che la nuova F-PACE soddisfa o supera ognuno di essi. Si tratta di un crossover performante con eccezionali dinamiche di guida che offre anche una guidabilità fluida e rilassante. Il design ispirato alla F-TYPE combina uno stile spettacolare con un interno spazioso e un vano bagagli di dimensioni eccezionali. Con il nostro nuovo sistema di infotainment, il nostro più avanzato sistema di trazione integrale e una straordinaria gamma di tecnologie per la sicurezza attiva, la nuova F-PACE rende ogni viaggio un’esperienza migliore e più gratificante.” – Kevin Stride, Jaguar F-PACE Vehicle Line Director

La nuova F-PACE è stata progettata per soddisfare le più severe normative di sicurezza di tutto il mondo e offre eccezionali livelli di protezione agli occupanti e ai pedoni. Altrettanto elevato è lo standard della sicurezza attiva, grazie ad una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. Informazioni importanti, come i limiti e la velocità del veicolo, possono essere proiettate direttamente nella linea visuale del guidatore attraverso l’head-up display.

La nuova F-PACE porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key. Novità assoluta nel settore, questa tecnologia indossabile consiste in un bracciale impermeabile, resistente agli urti, con un transponder integrato in grado di supportare gli stili di vita più attivi, in quanto consente al telecomando di essere bloccato in modo sicuro all’interno del veicolo, disabilitando eventuali telecomandi rimasti all’interno.

La gamma della nuova F-PACE sarà composta da: F-PACE Pure, F-PACE Prestige, F-PACE Portfolio, F-PACE R-Sport, F-PACE S, F-PACE First Edition.

La gamma delle motorizzazioni sarà composta da: 2,0 litri diesel 180 CV con cambio manuale (disponibile con trazione posteriore e integrale) e cambio automatico (solo trazione integrale); 3,0 litri diesel da 300 CV con cambio automatico e trazione integrale; 3,0 litri benzina da 340 e 380 CV con cambio automatico e trazione integrale.

I prezzi indicativi per la gamma F-Pace partono da € 44.625 (inclusi Iva, messa su strada e Jaguar Care. IPT esclusa).