Al Salone di Detroit 2016 ha fatto il debutto la Infiniti Q60 Coupé. Progettata e realizzata per una clientela particolarmente esigente, la Q60 si distingue per un design espressivo personale, unito a performance di livello. Presentata in anteprima al NAIAS 2015, esattamente un anno fa, è lunga 468 cm, larga 185 cm e alta 139 cm. Lo stile esterno riprende quello delle berline Q30 e Q50 ma è molto impattante grazie a una calandra dal look marcato, a fanali anteriori molto sottili e a una coda elegante che spezza rispetto all’anteriore. La griglia anteriore Active Grille Shutter è composta da lamelle apribili o richiudibili, utili per un miglior raffreddamento del motore.

La Infiniti Q60 Coupé propone tre diversi motori a benzina. Si parte dal quattro cilindri da 2.0 litri turbo capace di 211 CV e 350 Nm mentre il 3.0 litri V6 biturbo ad alte prestazioni della nuova ed esclusiva famiglia powertrain ‘VR’ sviluppa rispettivamente 304 CV (400 Nm) e 405 CV (475 Nm), per uno dei migliori rapporti potenza-efficienza nella classe. Di serie monta le sospensioni tradizionali ma è disponibile il sistema di sospensioni Dynamic Digital Suspension, progettate per fornire riscontri in termini di tenuta di strada e comfort di marcia al vertice del segmento. La seconda generazione del Direct Adaptive Steering (sterzo elettronico diretto) migliora la sensibilità dello sterzo e il feedback al pilota mentre il Drive Mode Selector offre la possibilità di personalizzare le risposte e la taratura dello sterzo in base alle proprie preferenze.

La Q60 può essere ordinata con cerchi da 19 o 20 pollici con un coefficiente di penetrazione aerodinamica CX di 0.28 e
L’equipaggiamento è completo e offre (come optional) audio Bose con 13 altoparlanti, il regolatore di velocità attivo, l’Around View Monitor e il sistema InTuition, che tiene in memoria – tra le altre cose – posizione di guida, climatizzatore e la luminosità del quadro strumenti mentre la tecnologia Active Noise Cancellation elimina i rumori nell’abitacolo.

La prima mondiale della Infiniti Q60 Coupé avviene in un momento di rapida crescita per Infiniti che ha realizzato il suo record di vendite di 215.250 veicoli nuovi nel 2015, con un aumento anno su anno del 16%. La vettura sarà in vendita negli Stati Uniti e in alcuni mercati selezionati nella seconda metà del 2016 mentre in Europa dovrebbe arrivare tra fine 2016 e inizio 2017 per sottrarre mercato alle tedesche (Audi A5 Coupé, BMW Serie 4 Coupé e Mercedes C Coupé). Oltre alla Q60, Infiniti a Detroit ha presentato il Model Year della berlina sportiva Q50 e del crossover di lusso QX60.