Sono passati solo pochi mesi dal tragico incidente di Andrea Antonelli a Mosca, che la lunga serie (qui la lista completa di Wikipedia) di incidenti mortali nelle due ruote si allunga ancora a causa della tragica morte di Doriano Romboni. Due anni fa a Sepang una simile dinamica ha avuto l’incidente di Marco Simoncelli (foto by InfoPhoto) così come quello di Shoya Tomizawa, scomparso nel settembre 2010. Nello stesso anno rattristò tutto l’ambiente la morte prematura del 13enne Peter Lenz, tragicamente caduto in una manifestazione di contorno alla gara di Indianapolis. E come dimenticare Daijiro Kato, deceduto dopo due settimane di coma per l’incidente di Suzuka.

Se si guarda agli ultimi anni, il bilancio è tragico: alla lista nera si devono aggiungere nel 2011 il finlandese Mika Ahola sul circuito di Girona che ospitava il Mondiale enduro. L’anno successivo a spegnersi furono il portoghese Luis Carreira, morto sul pericoloso circuito di Macau, e l’inglese Lee Richardson, che uscì senza vita dallo stadio olimpico di Wroclaw durante una gara di speedway.

Un anno e mezzo fa, a Phillip Island, Oscar McIntyre si spegne per un incidente nella gara Superstock nazionale che faceva da contorno alla SBK: anche in quel caso uscì di pista per poi rientrare e finire investito da un altro pilota. Tra metà giugno e fine agosto 2013 il circuito di Misano, intitolato a Simoncelli, è stato teatro di altri due drammatici incidenti molto gravi: nel primo Alessia Polita che sta lottando per ritrovare l’uso delle gambe, nel secondo il suo fidanzato Eddi La Marra che fortunatamente se l’è cavata solo con un forte trauma cranico. Senza contare le tragedie di Tourist Trophy e Dakar che quasi non fanno più notizia.

I piloti deceduti negli ultimi 20 anni in MotoGP e SBK: 
1993 – Nobuyuki Wakai – Jerez de la Frontera
1994 – Simon Prior – Hockenheimring
1995 – Yasutomo Nagai – Assen (SBK)
1997 – Graeme Ritchie – Brands Hatch (SBK)
2003 – Daijiro Kato – Suzuka
2008 - Craig Jones - Brands Hatch (SBK)
2010 – Shoya Tomizawa – Misano
2011 - Marco Simoncelli - Sepang
2013 - Andrea Antonelli - Moscow Raceway (SBK)
2013 - Doriano Romboni- Latina (SIC Supermoto Day)

*ex pilota Motomondiale e SBK