Ci sono piloti divenuti delle autentiche leggende, tra di loro Ayrton Senna occupa un posto particolare nel cuore degli appassionati. Veloce oltre ogni immaginazione, con un talento tale da consentirgli imprese epiche sul bagnato ed con un lato umano profondo, il pilota brasiliano è stato uno dei più forti di tutti i tempi, e chissà quanto avrebbe vinto ancora se non ci fosse stata la tragedia di Imola in quel tragico primo maggio del 1994.

Adesso in Inghilterra è stata messa in vendita la vettura con cui debuttò in F1, la Toleman TG183B, l’auto

con cui conquistò un prestigioso punto mondiale nel gran premio del Sud Africa nel lontano 1984. Si tratta di un cimelio che ogni collezionista vorrebbe avere nel suo garage, perché ha dato il via ad una carriera strepitosa, fatta di duelli all’ultimo sangue, di vittorie e pole position a ripetizione.

La monoposto in questione, dopo il suo impegno agonistico, fu venduta e trasportata negli Stati Uniti, poi venne restaurata negli anni ’90 e, dopo molto tempo, è tornata nel Regno Unito. Al momento non si conosce la sua quotazione, anche se è presente tutta la documentazione relativa ai precedenti passaggi di proprietà.

Certo, potrebbe essere un bel colpo, avendo le finanze sufficienti, soprattutto per gli estimatori del campione verdeoro, un pilota scomparso da 20 anni ma ancora presente nella mente di tanti tifosi che ne celebrano la leggenda.