La Cadillac XTS  è stata lanciata negli Stati Uniti e con lei è arrivato il nuovo e innovativo sistema di infotainment CUE. L’interfaccia ricorda molto quella dei più moderni smartphone e proprio come sui telefonini touch tutto si comanda semplicemente toccando lo schermo centrale. Toccando e scrollando, zoomando, pinchando…tutta una serie di neologismi familiari a chi già possiede un iPhone o simili.

Visto però che la sicurezza viene prima di tutto il sistema CUE può essere comandato attraverso la voce senza quindo dover togliere le mani dal volante. Un passo avanti verso sistemi di infotainment sempre più intelligenti e in grado di interagire con il pilota come fossero persone. Ok, non siamo a un’intelligenza artificiale, ma il livello di informatizzazione dei modelli più recenti lascia davvero di stucco.

Oltre al grosso monitor centrale poi la nuova Cadillac XTS dispone di un altro schermo TFT che sostituisce completamente il solito (e vecchio) cruscotto. In tal modo il guidatore può scegliere tra quattro layout differenti, visualizzando solo le informazioni che gli interessano con grafiche che non si limitano alle solite lancette.

Sarà interessante vedere poi come General Motors proverà a integrare le funzionalità di Siri all’interno del sistema CUE. Il colosso statunitense infatti sta collaborando con Apple per portare l’assistente vocale di iPhone e iPad all’interno delle proprie auto e tra 12 mesi si dovrebbero vedere i primi risultati.