17.500 euro. Questo il prezzo della Toyota Yaris Hybrid. In vendita dalle prossime settimane nelle concessionarie in 3 allestimenti: Lounge, Lounge+ e Style. Disponibile con la catena cinematica della Prius rivista per contenere peso e dimensioni, può avere cerchi da 15 o 16 pollici a seconda dell’allestimento.

Full Hybrid, può andare in sola modalità elettrica per 2 chilometri fino a 50 km/h semplicemente premendo un tasto quando le batterie sono cariche, la Yaris Hybrid ha un consumo medio di 3,5 litri ogni 100 chilometri e viene proposta allo stesso prezzo della Diesel. La potenza complessiva del motore a benzina di 1,5 litri e di quello elettrico è di 100 cavalli. Il pacco batterie posto sotto il divano è al Nichel Idruro e le celle sono 120 al posto di 168.

Importante è l’innovazione nel motore elettrico per renderlo più compatto: i cavi sono piatti e non più rotondi. Grazie a fondo carenato e lievi migliorie sul frontale con prese d’aria più rastremate e spoiler posteriore il cx è di 0,286. Importante è poi sottolineare come Toyota sia riuscita a inserire nel compatto corpo vettura della Yaris terza generazione il sistema ibrido senza che questo sia andato a discapito della capacità di carico che rimane di 286 litri. Prodotta in Francia, nel 2013 Toyota conta di venderne in Europa 40 mila. Rispetto alla diesel pesa solo 30 kg in più.

Alla guida
In una breve prova su strada di circa 100 chilometri, prestando la massima attenzione e con una velocità mai superiore ai 60 km/h, si sono consumati solo 3,3 litri per 100 chilometri. Non prestando così tanta attenzione il consumo si stabilizza su 4 litri ogni 100 chilometri. Un risultato molto interessante anche se va detto che non è stato ottenuto con velocità autostradali. Leggera da guidare, con una buona ripresa, merito del cambio automatico CVT e del motore elettrico, la Yaris Hybrid da soddisfazione e promette costi di gestione ridotti. Il serbatoio benzina è da soli 36 litri. La velocità massima è di 165 km/h e il tempo per accelerare da 0 a 100 km/h è di 11,8 secondi.