Come sottolineano i discorsi da bar e alcune riviste di settore nel presentare le nuove vetture, i modelli famigliari in genere hanno tante qualità ma non sono affatto sportivi nel design e nelle prestazioni. Anche perché gli aspiranti automobilisti privilegiano la stabilità e la sicurezza.

Per sfatare il mito e abbattere il tabu, la Seat Ibiza ha pensato ad un nuovo modello, la Ibiza ST che, al prezzo di una 5 porte fornisce al cliente una familiare sportiva. Nella promozione rientrano anche due anni aggiuntivi di garanzia e la possibilità di iniziare a pagare nel 2012. Il prezzo di base è abbastanza contenuto: 10.550 euro.

Quel che i concessionari sottolineano sono cinque caratteristiche: Spazio, Sportività, Sicurezza, Ecologia e Tecnologia. Per quel che riguarda le dimensioni si tratta di un modello lungo 18 centimetri più della cinque porte con un bagagliaio della dimensione di 430 litri.

La sicurezza, invece è certificata dalle 5 stelle Euro NCAP, che la Seat Ibiza ST si è portata a casa grazie alle tecnologie come ESP e EBA. Anche a livello ecologico c’è un impegno della casa madre nella riduzione delle emissioni di CO2 ma anche nella riduzione dei consumi.

Qui si lega il discorso tecnologico: sono stati usati nuovi motori Euro 5 che supportano la tecnologia TSI e TDI Common Rail. Manca una considerazione sull’aspetto estetico ma nel rinviarvi alla galleria sul sito ufficiale Seat, accenniamo solo al fatto che l’azienda si è affidata allo specialista tedesco JE Design.