La Hyundai ha presentato al salone di Ginevra, in corso dal 7 al 17 marzo, l’anteprima della versione 2014 della ix35, denominata appunto Model Year 2014. In Italia potremo vederla dal prossimo ottobre. Il Suv di segmento C della casa coreana è stato lanciato tre anni fa; è stato concepito per l’Europa e prodotto nel nostro continente; nel 2012 ha venduto in Italia 13.442 esemplari, il 27% in più rispetto al 2011. Tra le novità introdotte con la versione 2014 troviamo un motore a benzina 2.0 GDI ad iniezione diretta la cui potenza è salita da 163 a 166 cavalli, oltre ad avere una coppia migliore. La ix35 adotta dal fratello maggiore Santa Fe il sistema di sterzo Flex Steer, dotato di tre modalità di utilizzo (Normal, Comfort e Sport) che ne variano la risposta, modificando di conseguenza l’intera esperienza di guida.

A Ginevra si parla anche di energie pulite. Lo stand della Hyundai mostra la ix35 Fcev, vettura ad idrogeno con sistema di celle a combustibile. E’ il risultato degli studi più avanzati del centro ricerche di Mabuk, in Corea del Sud. Inizialmente ne verranno distribuiti 17 esemplari in Danimarca e Svezia. Ne verranno costruiti 1.000 entro il 2015, rivolti a flotte pubbliche ed aziendali, soprattutto in Europa. Successivamente, allo scendere dei costi di produzione e all’aumentare dell’infrastruttura per la rete ad idrogeno, si passerà alla produzione in serie per l’utenza privata.

Sarà invece disponibile fra pochi giorni, dalla metà di marzo, la versione Xpossible della ix35, ma è già ordinabile nelle concessionarie. Si tratta di un allestimento celebrativo, proposto per festeggiare il superamento dei 30mila esemplari venduti in Italia. Si tratta di una configurazione al top di gamma. Monta i motori turbodiesel 1.7 da 115 cavalli e 2.0 da 136 e 184 cavalli. Oltre a tutti gli accessori presenti nella versione Comfort, la Xpossible include navigatore touchscreen da 6,5″, retrocamera, sensori di luce e pioggia, vetri oscurati, pulsante start e sistema audio potenziato. Tra gli optional disponibili ci sono i cerchi da 18 pollici, quadro strumenti ad alta leggibilità, sedili in pelle e tetto panoramico elettrico. Inclusa la garanzia che Hyundai chiama “Tripla 5″: 5 anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti, senza limiti di chilometraggio. I prezzi chiavi in mano della Xpossible, Ipt esclusa, partono da 25.650 euro. L’intera gamma della ix35 ha un prezzo di partenza chiavi in mano di 19.990 euro (1.6 GDI 2WD).

L’intervista al responsabile pubbliche relazioni Hyundai Italia Carlo Sabbatini

LE NOVITA’ DEL SALONE DI GINEVRA: LEGGI ANCHE QUESTI POST

Le ragazze più belle del salone di Ginevra, la gallery.

Salone Ginevra 2013: le principali novità della Hyundai.

Salone di Ginevra 2013: tutti i numeri e le novità.