Hyundai ix35 Fuel Cell ha attraversato l’Europa. Si è conclusa, infatti, il 16 giugno l’avventura del crossover della casa coreana nel Vecchio Continente: un vero e proprio tour “a emissioni zero” a bordo di una flotta di ix35 Fuel Cell. Cinque nazioni in cinque giorni con partenza domenica 12 giugno da Bergen (Norvegia) per attraversare Danimarca, Germania e Austria, fino ad approdare il 16 giugno a Bolzano.

Durante questo viaggio di 2.500 km, il più lungo percorso a idrogeno mai effettuato in Europa, la Hyundai ix35 Fuel ha dimostrato praticità nell’affrontare condizioni meteo avverse e percorsi stradali differenti. Il viaggio è nato con l’obiettivo di dimostrare la crescita delle infrastrutture per il rifornimento d’idrogeno in tutta Europa e per promuoverne lo sviluppo: durante il percorso, infatti, le auto si sono appoggiate esclusivamente alla rete di rifornimento a idrogeno già attiva in Europa.

L’avventura ha attraversato l’Europa ripercorre la storia dell’idrogeno: Bergen (Norvegia), da cui il viaggio è partito, aprirà presto una nuova stazione per il rifornimento d’idrogeno. La ix35 Fuel Cell ha poi raggiunto in traghetto la Danimarca, primo paese europeo con una rete nazionale per il rifornimento di idrogeno (nove stazioni). Successivamente la flotta è giunta in Germania, che ha in programma la realizzazione di una rete nazionale di stazioni per il rifornimento di idrogeno negli anni a venire. In Germania, il tour ha toccato Amburgo, città che vanta già ben quattro stazioni per il rifornimento di idrogeno. Proseguendo poi il viaggio attraverso l’Austria, il tour si è concluso a Bolzano dove sorge la stazione di produzione e rifornimento idrogeno da fonti rinnovabili H2, dove l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche Bolzano gestisce dal 2014 10 Hyundai ix35 Fuel Cell che vengono utilizzate da aziende locali e privati.

Il tour è stato organizzato senza dimenticare il tema della sicurezza: Hyundai ha infatti tenuto sotto controllo il percorso e le condizioni di ciascuna auto attraverso la specifica Remote Diagnostics Function. Questo tool ha permesso di tracciare distanze percorse, velocità e consumi di idrogeno inviando ai guidatori utili notifiche in tempo reale e raccogliendo al contempo importanti informazioni utili per promuovere il futuro sviluppo delle tecnologie a idrogeno. Per il rifornimento, i partecipanti si sono affidati alla nuova applicazione Fuel Cell di Hyundai, disponibile per iOS e Android, e in grado di fornire informazioni aggiornate in tempo reale sulla disponibilità di idrogeno in tutte le stazioni europee.

Primo veicolo alimentato a celle a combustibile prodotto in serie e già disponibile in commercio anche in Italia, Hyundai ix35 Fuel Cell circola già in 300 esemplari sulle strade d’Europa di 12 stati diversi, fra cui l’Italia.